Caso larve, la commissione interna “assolve” infermieri e coordinatrice: nessun responsabile

Caso larve, la commissione interna “assolve” infermieri e coordinatrice: nessun responsabile

Danila La Torre

Caso larve, la commissione interna “assolve” infermieri e coordinatrice: nessun responsabile

Tag:

sabato 22 Ottobre 2011 - 10:14

L’organismo ha deciso all’unanimità di non comminare alcuna sanzione e di archiviare il relativo procedimento, avviato nei confronti degli infermieri e della coordinatrice in servizio presso la struttura. Pecoraro: caso chiuso. Soddisfatta anche la Flc Cgil, che rappresentava la quasi totalità dei lavoratori coinvolti

«Non sussistono elementi da porre a fondamento di eventuali responsabilità individuali in relazione ai fatti contestati».
Con questa motivazione, la Commissione interna del Policlinico – istituita all’indomani della grave vicenda del presunto ritrovamento di larve all’interno del naso di un paziente ricoverato presso l’Unità Operativa Complessa di Rianimazione del Policlinico (vedi articoli correlati) – ha deciso all’unanimità di non comminare alcuna sanzione e di archiviare il relativo procedimento avviato nei confronti degli infermieri e della coordinatrice in servizio presso la struttura. Nessun responsabile, dunque, per un caso che aveva fatto balzare agli “onori” della cronaca nazionale , ancora una volta per un presunto caso di malasanità, l’azienda ospedaliera universitaria di viale Gazzi. Serafico il commento del direttore generale, Giuseppe Pecoraro: « la commissione ha svolto le indagini e non ha riscontrato alcuna responsabilità da parte del personale infermieristico e della coordinatrice». Eppure, nella fase “calda” del caso che scosse il Policlinico , ero stato lo stesso Pecoraro in accordo con il rettore Tomasello a prendere di mira sia gli infermieri che il direttore medico di presidio Rosalba Ristagno, disponendo nei confronti dei primi una sanzione disciplinare e della seconda addirittura una sospensione. Ma oggi, a distanza di quattro, al manager palermitano appare normale che nessuno abbia responsabilità di quanto accaduto.
La notizia viene accolta con favore anche dalla FLC CGIL di Messina e dagli avvocati Angelo Vitarelli e Alessandra Processo, che hanno assistito la quasi totalità dei lavoratori coinvolti nella vicenda . «La FLC CGIL esprime soddisfazione – dichiarano Franco Di Renzo, della Segreteria e Mimmo Carnevale, Presidente del Comitato Direttivo – per la decisione della Commissione di Disciplina di archiviare il procedimento disciplinare. Tuttavia – continuano- ove sussistano, vanno individuati dagli organi competenti le vere responsabilità».
Per rinfrescare la memoria, ricordiamo i componenti della commissione di verifica del Policlinico : il prof. Claudio Crinò, direttore UOC Medicina Legale, il prof. Orazio Claudio Grillo, Direttore UOC Igiene Ospedaliera, la prof.ssa Daniela Iannello, direttore UOC Microbiologia Clinica, il prof. Giuseppe Sturniolo, direttore UOC Malattie Infettive, il prof. Antonino Cancellieri, Direzione Aziendale.(DLT)

2 commenti

  1. MADDOCCO Antonino 22 Ottobre 2011 10:55

    non vi era alcun dubbio….. a cuppa voi vidiri chi è a mei…..ahahahahah

    0
    0
  2. Che squallore! probabilmente stavolta davvero nessuno aveva colpa ma resta il fatto che tali inchieste finiscono sempre allo stesso modo!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007