-Bella da morire- il PD -contro la violenza sulle donne, per la cultura del rispetto-

-Bella da morire- il PD -contro la violenza sulle donne, per la cultura del rispetto-

-Bella da morire- il PD -contro la violenza sulle donne, per la cultura del rispetto-

domenica 08 Marzo 2009 - 11:35

Per la Festa della donna stand informativi a Messina e in provincia, da cui si può spedire una -speciale- cartolina a Napolitano

Ha preso il via stamattina, in occasione della festa della donna, l’iniziativa “Bella da morire”, organizzata dal PD “contro la violenza sulle donne per la cultura del rispetto”. L’intenzione è quella di strappare l’8 marzo alla deriva consumistica che ha via via snaturato l’originario spirito di questa celebrazione, tesa a richiamare l’attenzione sulla condizione di ingiustizia e sopruso che grava sulla vita delle donne. L’8 marzo come occasione per riflettere, dunque, e per ritrovare la voglia di combattere dell’universo femminile. Con questo intento, la mobilitazione delle donne democratiche continuerà per tutto il mese di marzo.

A Messina, nell’ambito di un progetto che ha un respiro nazionale, sono previsti degli stand informativi. Si comincia a Piazza Duomo questa mattina di domenica e si prosegue nel pomeriggio a Piazza Cairoli a partire dalle ore 18,00. Attiva anche la Provincia, che vede la partecipazione di Nizza di Sicilia e Brolo ma proprio in queste ore si attende la conferma per l’adesione di altri paesi. Le altre iniziative previste nelle prossime settimane sono in via di programmazione e saranno rese note nei prossimi giorni.

Obiettivo primario è sensibilizzare l’opinione pubblica sullo scottante problema delle violenza sulla donne, una piaga che incombe sulla nostra società .

La violenza infatti è divenuta protagonista indiscussa delle cronache quotidiane. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un aumento degli episodi di violenza soprattutto nella città di Roma , e questo fenomeno sta assumendo i connotati di un’ emergenza nazionale. I dati sono allarmanti 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni subiscono violenza fisica e sessuale . Violenza che si consuma soprattutto dentro le mura domestiche anche se quella di strada non va sottovalutata. E’ necessario garantire maggiore prevenzione , promuovere una cultura del riconoscimento della libertà reciproca e del rispetto reciproco fra uomini e donne e assicurare un aumento dei centri anti- stupro presenti nel nostro territorio.

In questo clima pertanto il Partito Democratico chiede che il Governo contrasti il fenomeno e renda più sicure le città, che il Parlamento prenda in esame le proposte del Pd a sostegno dei centri antiviolenza , che la legge sullo stalking venga rafforzata, che il Governo metta in campo una campagna antiviolenza che informi le donne sulle strutture e i servizi di prevenzione e preveda corsi di educazione incentrati sul rispetto della dignità e i diritti delle donne e che provveda inoltre a fare politiche efficaci di integrazione delle persone immigrate.

Neglii stand sarà distribuito materiale informativo, e soprattutto una cartolina indirizzata al presidente della Repubblica On Giorgio Napolitano con la quale il Pd vuole esprimere il proprio dissenso contro le dichiarazione del Presidente Berlusconi : “Dovremmo avere tanti soldati quante sono le belle ragazze italiane, credo che non ce la faremo mai! “ considerate inaccettabili su un tema che non ammette alcuna leggerezza.Questa cartolina è un tentativo affinchè Napolitano possa con il suo autorevole intervento sensibilizzare il Governo ad una legislazione focalizzata sulla cultura del rispetto. Chiunque dunque desideri aderire all’iniziativa deve semplicemente recarsi negli appositi spazi firmare e spedire la cartolina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007