Beninati: -Assurdo solo trenta vigili del fuoco per turno-

Beninati: -Assurdo solo trenta vigili del fuoco per turno-

Redazione

Beninati: -Assurdo solo trenta vigili del fuoco per turno-

venerdì 24 Agosto 2007 - 10:06

L'assessore inoltre stigmatizza l'organizzazione dei soccorsi dicendo -ho notato che si opera in maniera slegata, senza un vero e proprio coordinatore.-

L’assurdità della tragedia avvenuta nell’agriturismo di Patti, oltre a lasciare sgomenti ed increduli, ha riaperto antiche polemiche sulla qualità e quantità dei soccorsi. Un coro unanime di voci si sono sollevate dopo la tragedia, ed a queste, più forte, si è unita anche quella dell’assessore regionale alla Cooperazione, Nino Beninati. Il politico era presente ieri in Prefettura, ed a margine dell’incontro ha voluto dire la sua in merito alle carenze di organico dei pompieri. -E’ davvero assurdo, – ha ribadito – inconcepibile che la provincia di Messina, la più grande di Sicilia, debba fronteggiare l’emergenza incendi con un organico di circa 30 vigili per turno. Proprio per questo riferendo al governo regionale, mi farò portavoce di una richiesta ufficiale di potenziamento dell’organico al governo nazionale affinchè il corpo dei vigili del fuoco venga dotato di uomini e mezzi adeguati. E’ opportuno che la ripartizione delle risorse avvenga secondo la reale valutazione delle esigenze del territorio e che alla provincia di Messina vengano destinati uomini, mezzi e fondi per fronteggiare l’emergenza ma soprattutto per progettare e realizzare un efficace piano di prevenzione-.L’assessore Beninati è intervenuto poi sul problema del coordinamento degli interventi. -Sempre dai vari interventi emersi in prefettura ho notato che si opera in maniera slegata, senza un vero e proprio coordinatore che abbia capacità decisorie e di intervento immediato. Anche questo è un gap che diventa fondamentale nel momento delle criticità, ragion per cui come governo regionale chiederemo col supporto del prefetto l’attivazione di una seria azione di coordinamento tra le forze in campo. Inoltre sarà opportuno al fine di operare una vera e concreta azione di prevenzione, che le forze dell’ordine, quotidianamente, dal 15 giugno al 15 settembre, operino dei controlli continui delle aree maggiormente a rischio-.

Da ultimo l’assessore regionale alla cooperazione ha voluto esprimere la propria solidarietà e quella del governo regionale alla famiglia Cucinotta, duramente colpita da un dramma immenso, al sindaco di Patti e a tutta la comunità colpiti da una simile tragedia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007