Buzzanca saluta il 2010 coi poteri speciali in tasca. A Capodanno musica tutta la notte e Anna Tatangelo

Buzzanca saluta il 2010 coi poteri speciali in tasca. A Capodanno musica tutta la notte e Anna Tatangelo

Buzzanca saluta il 2010 coi poteri speciali in tasca. A Capodanno musica tutta la notte e Anna Tatangelo

mercoledì 22 Dicembre 2010 - 12:08

I tradizionali auguri del sindaco che conferma: Lombardo ha firmato il nullaosta stanotte. Stamani è ripreso l’ecopass, confermata anche per il 2011 la notte della cultura. E poi l’annuncio: Ruggeri è “tornato” capo di gabinetto. Presentati gli eventi di fine anno

«Abbiamo fatto importanti passi in avanti e altri ancora ne faremo, perché stanotte finalmente Lombardo ha apposto la sua firma sul decreto dei poteri speciali». Comincia con un annuncio, il sindaco Giuseppe Buzzanca, il suo tradizionale saluto di fine anno. E lo conclude con un altro, di annuncio: Antonio Ruggeri “torna” capo di gabinetto di Palazzo Zanca. Leciti i dubbi sul verbo “tornare”, considerato che non c’è mai stata una determina di revoca dell’incarico dell’attuale commissario liquidatore dell’Ato3. In mezzo ai due annunci, Buzzanca ha tracciato un bilancio delle cose fatte e una linea su quelle da fare, col petto ancora gonfio per l’inaugurazione di ieri della galleria Giostra-Annunziata (il cui orario di chiusura verrà modificato, dalle 22 alle 6 invece che dalle 21 alle 7).

I poteri speciali sono, ovviamente, la chiave di tutto: «Ci consentiranno di andare avanti nella fase progettuale della seconda canna e di completare lo svincolo di Giostra. E poi l’ecopass, che da stamani ha finalmente ripreso il suo cammino. Con l’ecopass ci siamo posti con determinazione di fronte al Paese, non è un risarcimento ma un’istanza di giustizia». Buzzanca ha poi citato «il programma di bonifica avviato per la zona falcata, una priorità anche per l’anno che verrà», invocando al tempo stesso «una maggiore collaborazione tra istituzioni, perché è necessario che ognuno eserciti fino in fondo il proprio ruolo». Un messaggio al consiglio comunale, col quale i rapporti sono ancora “freddi”: «Tutti dovranno fare la propria parte per disegnare più celermente il cammino che dovrà portare alla revisione del Piano regolatore. Dobbiamo dotarci di uno strumento urbanistico nuovo. Sia chiaro: non vogliamo fermare gli imprenditori, ma diversificare il lavoro, ad esempio con l’edilizia perequativa. Non si può pensare che si ripeta in qualche altro segmento della città quello che è successo il 1. ottobre».

Sul post-alluvione Buzzanca ribadisce: «Non credo che ci saranno problemi finanziari, ho avuto ampie garanzie sia dal Governo che dalla Regione. La convenzione con l’Enea ci consentirà di avere un quadro preciso delle condizioni del territorio, mentre porremo massima attenzione al torrente Trapani dove effettueremo dei sondaggi». Immancabile l’accenno a Maregrosso: «La riqualificazione prevede opere molto semplici, a partire da una nuova flora aderente alle esigenze del territorio». Il sindaco chiede di «non fare allarmismi dopo gli ultimi eventi di violenza in centro, nel comitato per l’ordine pubblico si è fatta una disamina attenta, Messina è una città sicura, fermo restando che i segnali che arrivano vanno ascoltati con attenzione». Anche nel 2011 ci sarà grande spazio per la cultura: «Riproporremo la notte della cultura e non solo, usufruiremo i grandi opere che ospiteremo nel Palacultura». Dopo di che gli auguri di buon Natale ai giornalisti, con gli omaggi del segretario provinciale del Fnsi Giuseppe Gulletta e del segretario dell’Ussi Filippo Pinizzotto.

I saluti di stamani hanno fornito l’occasione di presentare l’evento di capodanno, che verrà riproposto dopo lo stop dovuto all’alluvione del 2009. Questo il programma: start time alle 10, con musica, appuntamenti e animazione in diretta da piazza Duomo tutto il giorno con il contributo delle emittenti radiofoniche Antenna dello Stretto, Radio Cuore, Radio Messina International, Radio Street, Radio Zenith; alle 23 il saluto dei presentatori, Loredana Bruno, Leo Lippolis e Maurizio Presente; alle 23,15 concerto live della band Match Music; alle 23,45, da Piazza Grande di Rai Due , Marcello Cirillo e la “Big band”. Alla 23,59 il count down con tutti gli artisti sul palco, prima degli auguri della mezzanotte. Subito dopo riprenderanno Cirillo e la sua band. Dalle 2 alle 3 muscia con “Harley & Muscle” di Radio Montecarlo. Dalle 3 alle 4 dj set più vocalist con Maurizio Presente. Dalle 4 alle 5, concerto live di Anna Tatangelo, e dalle 5 alle 6 nuovo dj set con Leo Lippolis. Gli altri dj che parteciperanno all’evento sono Alfredo Reni, Peppe Di Mauro, P.Maz dj e Giandomenico Munari. Nel corso della serata verrà presentato il nuovo cartoon di “Cafon Street”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED