Comune e Provincia, in arrivo i commissari per i consuntivi 2008

Comune e Provincia, in arrivo i commissari per i consuntivi 2008

Comune e Provincia, in arrivo i commissari per i consuntivi 2008

giovedì 23 Luglio 2009 - 07:35

Ieri l’assessore Chinnici ha firmato i provvedimenti. Oltre trecento gli enti in Sicilia. Daranno “l’ultimatum” ai rispettivi consigli

Ci sono il Comune e la Provincia di Messina tra gli oltre trecento enti commissariati dalla Regione per la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2008. Ieri il neo assessore alla Famiglia e alle Autonomie Locali, Caterina Chinnici, ha firmato i relativi provvedimenti. Si tratta di un passaggio formale divenuto, ormai, prassi per tutti gli enti locali siciliani, che ogni anno non riescono a rispettare i tempi previsti dalla legge per i propri documenti finanziari. I commissari ad acta avranno il compito, sostanzialmente, di “avvisare” i consigli comunale e provincia, dando loro 30 giorni di tempo per approvare il bilancio. Per inciso, sia a Palazzo dei Leoni che a Palazzo Zanca è stata avviato il confronto, seppur nelle commissioni, sull’argomento.

In totale sono 308 i Comuni e 6 le Province regionali nei quali si insedieranno i commissari ad acta. Nel lungo elenco figurano tutti i comuni capoluogo, mentre delle 9 Province regionali solamente Catania, Palermo e Ragusa non riceveranno la visita dei funzionari regionali. «E’ un provvedimento – spiega l’assessore Chinnici – straordinario, ma che si è reso necessario e urgente a causa del fatto che la quasi totalità delle amministrazioni provinciali e comunali sono in ritardo e quindi la spesa è di fatto bloccata, anche per i servizi essenziali».

Nella maggior parte degli enti commissariati mancano sia il bilancio di previsione 2009, che il consuntivo 2008, ma ci sono casi limite: nei Comuni di Santa Flavia in provincia di Palermo e di Sommatino nel nisseno non risulta approvato neanche il Consuntivo del 2007. Gli enti che non hanno provveduto ad approvare il solo Consuntivo, sono invece 143 e 14 quelli senza il solo bilancio di previsione. Nel caso di mancata approvazione del bilancio preventivo, la legge prevede come sanzione lo scioglimento dei Consigli comunali o provinciali inadempienti.

Ecco l’elenco degli 81 comuni del messinese interessati dal provvedimento: Alcara Li Fusi, Barcellona Pozzo di Gotto, Brolo, Capizzi, Capo d’Orlando, Capri Leone, Caronia, Casalvecchio Siculo, Castell’Umberto, Castelmola, Cesarò, Condrò, Falcone, Ficarra, Floresta, Francavilla di Sicilia, Frazzanò, Furci Siculo, Gaggi, Galati Mamertino, Gallodoro, Gioiosa Marea, Graniti, Gualtieri Sicaminò, Itala, Leni, Letojanni, Librizzi, Limina, Lipari, Longi, Malfa, Malvagna, Mazzarrà Sant’Andrea, Messina, Milazzo, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Monforte San Giorgio, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Montalbano Elicona, Motta d’Affermo, Naso, Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pace del Mela, Pagliara, Patti, Pettineo, Raccuja, Reitano, Roccalumera, Rodì Milici, Rometta, Sant’Agata di Militello, Sant’Alessio Siculo, Sant’Angelo di Brolo, Santa Domenica Vittoria, San Filippo del Mela, San Fratello, San Marco D’Alunzio, San Pier Niceto, San Piero Patti, Santo Stefano di Camastra, San Teodoro, Santa Teresa di Riva, Savoca, Scaletta Zanclea, Spadafora, Taormina, Terme Vigliatore, Torregrotta, Torrenova, Tortorici, Tusa, Ucria, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED