Difensore civico: fumata nera

Difensore civico: fumata nera

Redazione

Difensore civico: fumata nera

mercoledì 29 Agosto 2007 - 10:55

Il Consiglio Comunale non raggiunge il quorum strutturale: tutto rimandato

Qualcuno sorrideva, stamani, alla vista degli inservienti di Palazzo Zanca che portavano le urne in Aula consiliare. Sorrideva perché, sebbene quelle urne servissero alla votazione tanto agognata del difensore civico, prevista al primo punto dell’ordine del giorno, tutti sapevano che quella votazione non ci sarebbe stata nemmeno oggi. E così è stato.

Nonostante qualche nome sia venuto fuori (il più gettonato quello dell’avvocato Aura Notarianni, nella foto), i consiglieri non hanno ancora raggiunto un accordo “trasversale-, che permetta di superare il proibitivo scoglio della maggioranza qualificata, necessaria per eleggere il difensore civico. Oggi, di fatto, il presidente del Consiglio Comunale Fabio D’Amore ha dovuto mettere agli atti che mancava il quorum strutturale per procedere alla votazione stessa, ovvero i 3/4 degli aventi diritto: in soldoni dovevano essere presenti almeno 34 consiglieri per poter avviare il voto, numero che non è stato raggiunto. Ma la sensazione, confermata da diversi consiglieri, è che in ogni caso non si sarebbe arrivati alla tanto attesa fumata bianca. Si era pronti all’escamotage dell’anticipazione degli altri punti dell’ordine del giorno, o addirittura a inserire scheda bianca nell’urna. Domani ci sarà un’altra seduta del Consiglio, ma a questo punto è legittimo pensare che se ne riparlerà a settembre, quando i motori della macchina politica avranno ripreso a camminare a pieno regime.

Si punta, comunque, ad un nome che metta d’accordo tutti, e d’altronde non ci sono i presupposti, ad oggi, per uno scontro “politico- tra centrodestra e centrosinistra. Né pare che il sindaco Genovese abbia fatto particolari pressioni in merito, in quanto non risulta, al momento, nessun “ordine di scuderia-.

Tutto rimandato, dunque. Nel frattempo si è proceduto alla nomina di due componenti della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari (legge 287/51): ne faranno parte i consiglieri Francesco Mondello (UDC per Messina con D’Alia) e Donatella Sindoni (Con Francantonio per Messina).

Infine una buona notizia…fresca fresca: in aula è stata riattivata, per la gioia dei consiglieri, l’aria condizionata. Da domani tutti con la giacca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007