-Donne per Messina- e il partito democratico - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

-Donne per Messina- e il partito democratico

Redazione

-Donne per Messina- e il partito democratico

martedì 18 Settembre 2007 - 16:02

-Occorre andare oltre la logica degli apparati-

L’associazione “Donne per Messina- Onlus prende posizione sul nascente Partito Democratico. “Le donne rappresentano il nuovo e, adesso che la crisi della politica è giunta al suo apice, qualcuno si è accorto della preziosa risorsa che esse rappresentano. Noi ci mettiamo in gioco, anche in questa occasione. Non tutto però convince del nascente PD. Pur apprezzando l’alternanza uomo-donna nelle liste per la costituente, si ritiene questo processo caratterizzato dal peso preponderante degli apparati dei gruppi dirigenti di DS e Margherita e, particolarmente in Sicilia, da discrasie tra quanto scritto e detto, nei documenti e nelle dichiarazioni ufficiali, e le scelte concrete. Si veda, ad esempio, la scarsa presenza della società civile nelle liste e in tutto il percorso costituente. Non sottovalutiamo però la novità nel panorama politico, che potrebbe “sparigliare- e gettare le basi per una riflessione generale sul rinnovamento dei partiti-, si legge nel documento elaborato dal Consiglio direttivo di Donne per Messina. “Premesso che uno degli scopi fondanti dell’associazione è la democrazia paritaria, la nostra associazione intende favorire, promuovere, sostenere, la partecipazione delle donne, e in particolare delle socie, ai processi politici e al loro ingresso nelle istituzioni, anche grazie alla presenza attiva in partiti e movimenti esistenti o nascenti. Beninteso quei movimenti e partiti che, con scelte chiare e concrete, dimostrino di avere a cuore le problematiche femminili e delle pari opportunità e, naturalmente, siano democratici e autenticamente ispirati alla nostra Costituzione. La concretezza, la coerenza e il senso di responsabilità delle donne ci spingono a dialogare e operare fattivamente, con caparbietà e coraggio, per il cambiamento. Perché il diffuso e sacrosanto malcontento della gente per “la casta-, non resti chiacchiera da bar, demagogia o, peggio, populismo strumentalizzabile-, si sottolinea nel documento di “Donne per Messina-.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007