La fine dell’anno si avvicina e fervono i preparativi per organizzare nella maniera più spettacolare i festeggiamenti.
Ma c’è anche chi va controcorrente: Enrico Pistorino, consigliere della III Circoscrizione, lancia, infatti, un invito alle autorità competenti affinché vietino una delle usanze che più caratterizzano la notte di S. Silvestro, ovvero i falò.
“Mi preme denunciare – afferma il consigliere in una nota – l’allestimento di cataste di legname vario e rifiuti, presso i rioni di Fondo Fucile, Valle degli Angeli, Villaggio Aldisio e Santo Bordonaro allo scopo di accendere i, purtroppo consueti, falò di fine anno.
Tali cataste di legno, se incendiate, provocano ingenti danni al patrimonio pubblico ed alla salute dei cittadini. Infatti i fumi ed i gas provocati dalla combustione di tali materiali, sono fonte di emissione di diossina ed altre sostanze fortemente nocive alla salute; inoltre le fiamme sono spesso causa di danneggiamenti alla sede stradale, che essendo di asfalto bituminoso viene consumata lasciando, poi, profonde e pericolose buche. Spesso anche i cavi aerei degli impianti di illuminazione sono stati incendiati causando block-out in certe zone del territorio.
Va ulteriormente evidenziato che spesso tali allestimenti sono realizzati ad opera di minori che rischiano lesioni e danni personali gravi, anche per l’utilizzo di petardi e sostanze infiammabili-.
