Martedì prossimo al Salone degli Specchi della Provincia verrà ufficializzata dai vertici della fondazione
L’Assessorato Provinciale alla Solidarietà Sociale ha promosso la presentazione ufficiale della Fondazione Sud anche nella nostra provincia.
L’iniziativa, che già per la Regione Siciliana ha avuto il momento inaugurale a Palermo, il 28 giugno scorso, alla presenza del Presidente, Savino Pezzotta, sarà ufficializzata, per la provincia di Messina, martedì 11 settembre alle ore 10 nel Salone degli Specchi della Provincia. All’incontro interverrà la Dott. Antonella Greco, Responsabile area Comunicazione della Fondazione per il Sud e saranno presenti il Presidente del Centro di Sevizi per il Volontariato, Prof. Antonino Mantineo, il rappresentante del CO.GE Sicilia, Dott. Simona Romano ed il Prof. D’Urso, Componente del CdA della Fondazione Banco di Sicilia.
“L’Assessorato alla Solidarietà Sociale – dichiara l’Assessore Provinciale alla Solidarietà Sociale, Pio Amadeo – ha ritenuto precipuo compito istituzionale offrire alle reti di volontariato, al Terzo Settore ed alle Istituzioni locali, l’opportunità di conoscere una nuova soggettualità che è sorta nel novembre 2006 al fine di sostenere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno-.
“La Fondazione – continua l’Assessore Amadeo – che può contare su un capitale sociale di 315 mln di euro, incrementato annualmente, è frutto del positivo protocollo firmato nel 2005 dal Forum del Terzo Settore e dall’Acri, in rappresentanza delle fondazioni di origine bancaria, e con l’adesione di Compagnia di San Paolo, Consulta Nazionale Permanente del Volontariato presso il Forum, Convol, Csv.net, Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione, per promuovere ed implementare le reti di solidarietà, e più in generale lo sviluppo sociale ed economico dei territori del Sudin un contesto di sussidiarietà e di responsabilità sociale-.
“L’incontro di martedì 11 settembre – afferma l’Assessore Amadeo – si propone due diversi obiettivi: innanzitutto, dare l’opportunità a tutti gli attori sociali ed istituzionali del territorio di conoscere la missione della Fondazione per il Sud ed al contempo mira ad offrire l’opportunità alle tante associazioni e cooperative che hanno aderito alla ipotesi di copogettazione promossa dall’Assessorato per la partecipazione ai progetti esemplari emanati dalla Fondazione per il Sud ed in scadenza, di poter ottenere ogni delucidazione e precisazione tanto negli aspetti formali che in quelli sostanziali, onde poter procedere alla manifestazione dell’espressione di interesse ed alle elaborazioni progettuali.-