Genovese: «Per abrogare la legge sul doppio incarico non è necessario il referendum»

Genovese: «Per abrogare la legge sul doppio incarico non è necessario il referendum»

Redazione

Genovese: «Per abrogare la legge sul doppio incarico non è necessario il referendum»

lunedì 19 Novembre 2007 - 10:35

Il leader regionale del Pd dichiara la disponibilità da parte del partito a votare in questo senso. «Negli ambienti politici siciliani è di scena una nuova commedia»

«Il Partito democratico è pronto a votare all’Ars l’abrogazione della legge su doppio incarico». A dichiararlo è il segretario regionale del Pd, Francantonio Genovese (nella foto), il quale interviene sul dibattito generato dalla proposta di Cateno De Luca, sindaco di Fiumedinisi e deputato alla Regione, di abrogare la legge che consente la compatibilità tra le cariche di parlamentare regionale e di presidente della Provincia o sindaco di un comune con più di 20mila abitanti.

«In queste settimane – sostiene Genovese – negli ambienti politici siciliani è di scena una nuova commedia. Soggetto: la legge, voluta ed approvata dalla CdL, che prevede la compatibilità delle cariche di deputato regionale e presidente di provincia o sindaco di grandi città. Attore protagonista: il sindaco (di un piccolo centro) nonché deputato regionale Cateno De Luca, il quale, in preda al pentimento per aver votato questa legge, ne propone l’abrogazione attraverso un referendum. Attori non protagonisti: una serie di deputati del centrodestra che un giorno si dichiarano contrari al “doppio incarico- ed il giorno dopo si pentono a loro volta di averlo fatto. Ultimo, in ordine di apparizione, l’On. Saverio Romano (segretario regionale dell’Udc, ndr) che ha reso nota oggi a mezzo stampa la sua convinta bocciatura nei confronti della legge in questione».

Secondo il leader siciliano del Pd «incredulità e compassione non bastano più per venire a capo di tale vicenda. Credo che sia giunto il momento di porre fine alla commedia e di proporre il consueto lieto fine, ma per farlo ritengo che non serva costringere le già vuote casse regionali a nuovi esborsi per lo svolgimento di un referendum».

Genovese conclude ricordando di essere stato l’ultimo deputato regionale a dimettersi per diventare sindaco di Messina, e «nella qualità oggi di segretario regionale del PD voglio auspicare che le forze politiche del centrodestra assumano su questo tema una posizione chiara e scevra da ipocrisie. Se giungerà in aula una proposta di abrogazione sulla tanto vituperata (a parole) legge sul “doppio incarico- posso assicurare che il PD sarà pronto a votarla».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007