A stabilirlo l'Ars che approva un documento unitario per far fronte all'emergenza fuoco
L’Assemblea regionale siciliana, nella seduta di ieri, ha approvato un ordine del giorno unitario sulle misure per prevenire e contrastare il fenomeno degli incendi.
Il documento approvato all’unanimità sulla prevenzione e la lotta agli incendi impegna il governo ad adottare numerose iniziative che tendono a favorire –tra l’altro- ogni -utile accordo tra le strutture competenti della Regione e dello Stato, prevedendo una sala operativa unica regionale, al fine di pervenire ad un concreto coordinamento di tutte le attività –dalla prevenzione alla ricostruzione- necessarie per eliminare o attutire gli effetti degli eventi calamitosi-.
Si sollecitano inoltre il potenziamento di tutte le strutture necessarie per la lotta agli incendi, dei corpi dei vigili del fuoco e della forestale, a incentivare comuni e province a dotarsi dei piani di protezione civile e di emergenza.
Nel dibattito, coordinato dal presidente dell’Assemblea regionale Gianfranco Miccichè, sono intervenuti i parlamentari Antonello Cracolici, Filippo Panarello e Giuseppe Apprendi per i DS; Salvatore Cintola e Orazio Ragusa per l’UDC; Maurizio Ballistreri per il gruppo UPS; Francesco Cascio per FI; Salvino Caputo per AN e Francesco Cantafia di Sinistra Democratica.
L’assessore all’agricoltura Giovanni La Via, intervenuto a nome del governo regionale, a conclusione del confronto ha ribadito che la giunta prensenterà su tutta quanta la materia un apposito disegno di legge.
