Inizia la scuola, ecco la task force del Comune contro il bullismo: nonni vigili e volontari

Inizia la scuola, ecco la task force del Comune contro il bullismo: nonni vigili e volontari

Redazione

Inizia la scuola, ecco la task force del Comune contro il bullismo: nonni vigili e volontari

lunedì 08 Settembre 2008 - 11:33

Il sindaco Buzzanca e l'assessore Capone hanno presentato stamani, insieme al gen. Ferlisi, il progetto realizzato con l'aiuto di diverse associazioni di volontariato

Una task force composta da volontari, agenti in congedo della Polizia municipale e “nonni- in divisa: ecco il progetto dell’amministrazione Buzzanca per combattere e cercare di prevenire il fenomeno del bullismo, specie nelle più a rischio delle 160 scuole cittadine.

Lo ha presentato stamani a Palazzo Zanca lo stesso sindaco insieme all’assessore alla Mobilità urbana Melino Capone e al comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi. Subito prima si era tenuto un incontro con le organizzazioni sindacali dei pensionati SPI, FNP e UILP, e con i rappresentanti delle associazioni A.C.C.I.R. (Associazione Cattolica Culturale Italiana Radioperatori), Vigili del Fuoco discontinui volontari, Nazionale Rangers d’Italia, Messinese Polizia Municipale in congedo, Nazionale Finanzieri d’Italia, Nazionale Carabinieri in congedo, Nazionale Polizia di Stato e del Corpo di Polizia Provinciale e della Polizia Municipale, durante il quale è stata esaminata la fattibilità del progetto stesso.

«Vi sono fenomeni – ha detto Buzzanca – in cui la prevenzione è importante ed è un obbligo per l’Ente locale mettere in moto tutti i meccanismi di contrasto in sinergia con il volontariato». Obiettivo del progetto, oltre che alleggerire i compiti della Polizia municipale, è quello di rafforzare la sicurezza degli alunni in prossimità delle scuole, soprattutto all’ingresso e all’uscita, anche sotto il profilo della sicurezza stradale e più complessivamente rispetto ai rischi di fenomeni di bullismo e di infiltrazioni estranee e malavitose. La presenza delle forze di polizia costituisce un deterrente efficace e dà serenità ai ragazzi ed alle famiglie. L’amministrazione comunale attuerà quindi rapidamente il progetto sperimentale, che coinvolgerà le associazioni dei corpi di polizia in congedo nonché le associazioni di volontariato e le organizzazioni sindacali dei pensionati, affinché si crei un presidio di “nonni- che, organizzati e dotati di strumenti necessari, opereranno a supporto degli agenti di polizia municipale presso tutte le scuole cittadine. L’iniziativa battezzata “Nonni Vigili- verrà realizzata dall’assessorato comunale alla viabilità con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei pressi delle scuole e tutelare l’incolumità degli studenti, sempre più esposti ai rischi sociali (spaccio di stupefacenti, bullismo, pericoli stradali…). Il bando di partecipazione al progetto, che partirà come servizio di volontariato, verrà pubblicato nei prossimi giorni.

«L’iniziativa – ha detto l’assessore Capone – è aperta a tutti i cittadini che, avendo tempo libero, desiderino impegnarsi in un servizio utile alla collettività. Al bando pertanto potranno aderire ex vigili urbani, poliziotti, carabinieri, finanzieri, militari, pompieri, ma anche cittadini comuni che non hanno mai indossato un’uniforme o espletato il servizio militare. Volete bene alla vostra città – volete bene ai vostri nipoti – sarà lo slogan che accompagnerà il progetto».

Il sindaco annunciato che dal 24 settembre si avvierà anche il servizio di scuolabus, che però non potrà essere a pieno regime, se non prima arriveranno i mezzi che, come annunciato nei giorni scorsi, verranno acquistati da un’azienda lombarda.

«L’attività delle associazioni – ha specificato Ferlisi – sarà di supporto collaborativi alle forze di Polizia. Le persone che saranno coinvolte nel progetto saranno dotato di cellulari di servizio e saranno in costante collegamento con la centrale operativa della polizia municipale, che coordinerà le operazioni. Puntiamo ad iniziare per i primi di ottobre, e contiamo di raggiungere un totale di oltre cento unità».

Un servizio che si ripeterà di anno in anno? «Me lo auguro – ha detto Buzzanca – e per questo cercherò all’Ars di far sì che il progetto rientri tra quelli finanziati dalla Regione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007