Liste per le politiche/ Le ultime novità dai partiti, mentre continuano le polemiche per le scelte del Pd

Liste per le politiche/ Le ultime novità dai partiti, mentre continuano le polemiche per le scelte del Pd

Redazione

Liste per le politiche/ Le ultime novità dai partiti, mentre continuano le polemiche per le scelte del Pd

sabato 08 Marzo 2008 - 01:13

In queste ore continua il lavoro in molte segreterie dei partiti del nostro Paese, per trovare gli uomini giusti da piazzare nelle varie regioni per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile.

CENTRODESTRA

Per l’Udc messinese, oltre alla scontata candidatura di Gianpiero D’Alia, per la Camera, la sopresa dovrebbe arrivare da un giovane democristiano della nostra città. Età 25 anni, il più giovane nella lista del partito di Casini. L’ufficialità arriverà lunedi. Passando al Pdl, nei collegi siciliani della Camera, in cima ci saranno Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, mentre al Senato, come detto nei giorni scorsi, guideranno Domenico Nania e Renato Schifani. Intanto diventa sempre più probabile la possibile creazione di una nuova lista a supporto di Raffele Lombardo, però da presentare alle regionali, con a capo l’ex rettore dell’Università di Catania, Ferdinando Latteri, che potrebbe portare con sè tutti gli ‘scontenti’ dell’area Pd.

Tornando alle nazionali, c’è infine da sottolineare l’ottimismo di Francesco Storace, convinto che la sua Destra possa riuscire a potare alle Camere qualche rappresentante con i voti del Lazio e della Sicilia.

CENTROSINISTRA

Non si placano le polemiche, nonostante la scelta di Veltroni di rivedere le liste e ricandidare Giuseppe Lumia numero uno al Senato dopo la precedente esclusione.

Ad esempio il segretario della Cgil Maurizio Calà, non ha gradito la -retrocessione- di Loredana Ilardi, l’operatrice dei call center indicata alla vigilia della stesura delle liste come possibile prima candidata, ma che alla fine si è dovuta accontentare del nono posto.

Ha storto il naso anche Valeria Ajovalasit, presidente Arcidonna, che ha dichiarato: “Le liste siciliane sono palesemente in contrasto con quanto previsto dal regolamento dell’assemblea costituente in tema di elezioni: non viene infatti rispettata la quota del 33 per cento di donne sul totale degli eletti-.

Passando agli altri partiti, quasi sicuramente la Sinistra Arcobaleno presenterà l’eurodeputato Claudio Fava come capolista al Senato. Alla Camera, ha creato qualche perplessità la candidatura di Vladimir Luxuria, che potrebbe essere -trasferita- in qualche altra regione.

L’Idv invece, dopo aver definito le formazioni, dovrebbe portare in Parlamento (nel gruppo del Partito democratico) Leoluca Orlando per la Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007