«Manfrina sulla mobilità», Visicaro attacca il Centrosinistra

«Manfrina sulla mobilità», Visicaro attacca il Centrosinistra

Redazione

«Manfrina sulla mobilità», Visicaro attacca il Centrosinistra

giovedì 02 Ottobre 2008 - 08:31

E Gioveni propone la revoca delle ZTL

«Non abbiamo capito granché dalla conferenza stampa del (i) gruppi consiliari del Centrosinistra e dalla incomprensibile intervista del capogruppo Greco.» Saro Visicaro (nella foto), leader di Alternativa in Movimento firma una nota fortemente polemica nei confronti delle posizioni espresse dal Centrosinistra sulla mobilità urbana nella conferenza stampa di mercoledì.

La mancanza di accordo sui poteri speciali si è manifestata apertamente durante la conferenza, ma Visicaro punta il dito su altri temi, riferendosi a quanto detto, e a quanto non detto.

Visicaro propone al Centrosinistra di avvalersi di Ivo Blandina, presidente di Confindustria Messina, quale emerito esperto nazionale nel campo della logistica e della mobilità. Ma soprattutto rileva che i consiglieri di Centrosinistra «dissentono da quello che, nei fatti, la loro precedente Amministrazione ha realizzato. Le attuali ZTL, nate con la sindacatura Leonardi, sono state ampliate proprio dall’ex assessore Alonci e dall’ing. Pizzino. Entrambi hanno poi confermato il dissennato parcheggio a Villa Dante, che produrrà ulteriori ingorghi oltre ad avere devastato il già precario verde. Le isole pedonali a singhiozzo, slegate da ogni progettualità, vengono continuamente riproposte da tutte le amministrazioni che, guarda caso, hanno tra le loro fila consiglieri comunali che saltellano da uno schieramento all’altro. Le corsie preferenziali, invocate inutilmente dallo stesso prefetto, servono da parcheggi abusivi».

Rispetto a quanto non detto, Visicaro fa notare che «il consigliere Greco non ha detto una sola parola sulla questione dell’approdo al Norimberga, balbettando genericamente su Tremestieri. Sarà forse sfuggito all’ex assessore di centrosinistra ed ex consigliere di centrodestra che la delibera del sindaco Genovese sullo spostamento del traffico pesante a Sud si è rivelata una grandiosa beffa. Sulla rada S. Francesco nessun pronunciamento. Ovvio».

Inoltre rileva che non è stato detto niente sull’inquinamento prodotto dal traffico e lancia una frecciatina finale: «Insomma, questa manfrina non sarà stata il preludio per ottenere qualche assunzione sul prossimo bando per i vigili urbani? Come sempre».

Qualcosa da dire su uno dei temi trattati nella conferenza stampa ce l’ha anche il consigliere della III Circoscrizione Libero Gioveni. In particolare il consigliere si sofferma su un problema molto pratico, la difficoltà di reperire in questo momento i -gratta e sosta- nelle rivendite. Le cause di questo ennesimo disservizio, ipotizza Gioveni, potrebbero essere la scarsa remunerabilità della vendita dei tagliandi per i commercianti, visto che l’Atm pare restituisca loro soltanto il 4% dei proventi delle vendite, nonché il fatto che dagli stessi commercianti l’Atm pretende anche il pagamento anticipato dei tagliandi.

Alla luce di ciò Gioveni suggerisce addirittura di revocare la ZTL, «i cui effetti e dubbi di illegittimità stanno rischiando di affossare definitivamente le sempre più scarne casse comunali».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED