Nasce il comitato -Liberiamo la città-

Nasce il comitato -Liberiamo la città-

Redazione

Nasce il comitato -Liberiamo la città-

venerdì 03 Agosto 2007 - 19:25

Mobilitazione contro l'invasione dei TIR, problema ancora irrisolto

Si è costituito il Comitato “Liberiamo la Città- composto da cittadini, associazioni, gruppi formali ed informali che dopo lo spostamento del traffico pesante dal Boccetta al Viale Europa ed alla Via La Farina, non accettano che il problema del traffico urbano e dell’inquinamento ambientale invece di essere risolto sia semplicemente dirottato da una parte all’altra di Messina.

Come dichiara Enrico Pistorino, consigliere DS del terzo quartiere che sta animando l’iniziativa, <>.

Scopo del Comitato è quello di stimolare una vera mobilitazione popolare diffusa che spinga gli amministratori locali, di tutti gli schieramenti e con responsabilità di vario livello, a svolgere a pieno i loro doveri in direzione di una migliore qualità della vita a Messina.

Questi sono gli obiettivi che il Comitato “Liberiamo la Città- intende raggiungere:

· Definitivo e totale trasferimento di tutti i TIR presso l’approdo di Tremestieri, da realizzare in tempi brevi;

· Nelle more dell’ampliamento dell’approdo di Tremestieri, chiusura notturna dello svincolo di Messina Centro (come avvenuto per il Boccetta) al fine di consentire ai residenti del V.le Europa di riposare la notte;

· Rispetto dell’ordinanza sindacale di chiusura degli svincoli nelle fasce orarie già individuate (7.00 – 9.30 e 12.00 – 14.30) al fine di evitare gravissimi rischi alla popolazione soprattutto sul V.le Europa dove insistono scuole, ospedali e mercati che in quelle ore sono enormemente frequentati;

· Rispetto della legge nazionale che vieta il transito dei TIR il sabato e la domenica. Legge totalmente inosservata visto il continuo transito anche in quei giorni.

· Rispetto della legge nazionale che vieta la sosta di ambulanti abusivi lungo le arterie che conducono ad imbocchi autostradali in particolare lungo il V.le Europa;

· Eliminazione dei principali impianti semaforici da sostituire con rotatorie che snelliscano il traffico ed abbelliscano il territorio (Bivio Bisconte, incrocio V.le Italia, incrocio Via La Farina, Gazzi incrocio Via del Santo, Gazzi incrocio Policlinico, ecc.) nonché immediata eliminazione dei new jersey di Zaera e realizzazione stabile della rotatoria;

· Risanamento, da attuare nel medio periodo, dell’affaccio a mare di tutta la costa che va da S. Raineri e Tremestieri evitando la paventata realizzazione di una strada a scorrimento veloce per TIR, ma realizzando un lungomare adatto alla fruizione delle famiglie.

“La città è stanca, dichiara Pistorino, in particolare i residenti di Via La Farina e V.le Europa non ne possono più, occorre dare risposte immediate che risolvano o quantomeno allevino i sacrifici sopportati notte e giorno, nonché i gravi danni provocati da inquinamento atmosferico, acustico ed ambientale-.

Il Comitato “Liberiamo la Città- nelle prossime settimane attuerà iniziative che riescano a mantenere vivo l’interesse sui problemi esposti perché nessuno possa mettere la testa sotto la sabbia facendo finta che tutto vada bene.

Nelle prossime settimane il Comitato si doterà anche di un portavoce e di organismi interni che consentano la massima partecipazione possibile da parte di tutti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007