Verrà rimessa in sesto la 'Panoramica'. Tantissimi interventi soprattutto in Provincia, ecco i piu' importanti e quasi tutti ad -eseguibilità immediata-, sia sul versante jonico che quello tirrenico
Importante passaggio, ieri sera a a Palazzo dei Leoni, per quanto riguarda il piano triennale dei Lavori Pubblici.
E’ stato infatti approvato in seno al consiglio Provinciale, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Lino Monea, il piano per gli interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilità secondaria nelle regioni Sicilia e Calabria.
Le somme, ammontanti a 500 milioni di euro per ciascuno degli anni del triennio 2007, 2008 e 2009, verranno ripartite con decreto del Ministero delle Infrastrutture.
Saranno poste a manutenzione quelle strade gestite dall’ANAS e saranno 68 le opere che appartengono alla prima tranche degli interventi, grazie alla legge 296 del 2006 art.1 comma 1152.
Tra le opere che interessano maggiormente la nostra città figurano le tanto attese opere di adeguamento e messa in sicurezza della Panoramica, per un costo complessivo di 4 milioni di euro, come anche lavori urgenti da eseguire presso la strada Provinciale 41 nel Villaggio di San Filippo Inferiore per 200 mila euro.
La vera “rivoluzione” però avverrà in Provincia, dove sono tantissimi gli interventi ieri deliberati e tanti di essi potrebbero essere propedeutici ad un miglioramento di tante zone turistiche che al momento vengono sfruttate al “rallentatore”.
Si va dai lavori di sistemazione e messa in sicurezza della strada litoranea di Ponente, Milazzo- Barcellona a quelli di sistemazione e messa in sicurezza della SP 72/bis Milazzo – Capo Milazzo (punta Cirucco);
Verranno ammodernati e messi in sicurezza i tratti delle strade provinciali SP. 82,85,87 da Barcellona a Castroreale – Ponte Termini, e valorizzati i poli culturali che si trovano lungo il percorso, come anche verrà adeguato il circuito culturale, museale ed etnoantropologico (museo Cassata, Basiliani, parco Jalari) sul tratto SP. 79, 80, 81 S. Paolo di Gala, Migliardo, Maloto, Barcellona P.G.
Tra le opere piu’ onerose troviamo quello relativo alla strada a scorrimento veloce Patti – San Piero Patti che avrà un costo complessivo dell’opera di oltre 7 milioni di euro.
Molta attenzione anche per il circuito delle Eolie, dove avranno inizio i lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità e la valorizzazione del PIT12 (Eolo, Scilla e Cariddi) e dei poli turistici dell’isola di Lipari (ammontare dell’opera di circa 3 milioni di euro).
Nella zona jonica previsti, tra glia altri, interventi sulla SP 10 che collega Taormina a Castelmola, lavori di messa in sicurezza per le strade di accesso alla Valle dell’Alcantara
