Palazzo Zanca, la nona commissione fa il punto sulla protezione civile. Domani si presenta -Messinainpiazza-

Palazzo Zanca, la nona commissione fa il punto sulla protezione civile. Domani si presenta -Messinainpiazza-

Redazione

Palazzo Zanca, la nona commissione fa il punto sulla protezione civile. Domani si presenta -Messinainpiazza-

giovedì 11 Settembre 2008 - 15:31

Varie dal Comune: il 22 settembre incontro su Forte Ogliastri; il vicesindaco dispone lavori a Piazza Duomo; martedì torna a riunirsi il Consiglio comunale: all'ordine del giorno Ato06, rotatorie e ticket per il traghettamento

Nonostante il caldo non lasci tregua e ci ricordi più l’agosto ormai alle spalle che l’autunno già alle porte, a Palazzo Zanca il movimento cresce, tanto che per martedì prossimo, alle 18.30, è stata convocata la -riapertura- del consiglio comunale. All’ordine del giorno, oltre a sette provvedimenti deliberativi con altrettante interrogazioni, tra le altre cose ci saranno lo statuto del consorzio Ato06, che torna in aula stavolta per essere approvato definitivamente dopo il passaggio in commissione, la realizzazione delle rotatorie sulla SS. 114, agli incroci di S. Margherita e Giampilieri e le iniziative a favore dei residenti per le tariffe di attraversamento dello Stretto. Argomenti di non facile risoluzione, soprattutto quest’ultimo, in attesa che in Consiglio sbarchi il bilancio consuntivo 2007.

Intanto stamani si è riunita la nona commissione consiliare, presieduta dal consigliere Nino Carreri, alla presenza dei tecnici della Protezione civile comunale, con i quali è stato fatto il punto del servizio. Oltre alla carenza di organico sono state evidenziate le ridotte risorse finanziarie e la difficoltà di accesso ai finanziamenti ministeriali. La commissione ha poi esitato all’unanimità i due provvedimenti che saranno all’attenzione della prossima seduta di consiglio comunale e di cui accennavamo prima: la proposta di indirizzo riguardante la realizzazione di due rotatorie sulla S.S. 114 agli incroci per S. Margherita e Giampilieri, presentata daGaetano Gennaro, e l’ordine del giorno sull’ampliamento della Zona a Traffico Limitato con introduzione di un ticket di ingresso per i non residenti e l’istituzione di tariffe agevolate per l’attraversamento dello Stretto a favore dei residenti. Quest’ultimo provvedimento, anch’esso di indirizzo, presentato dai consiglieri Melazzo, Pergolizzi, Fazio e Chiarella, «ha avuto – come ha sottolineato il presidente Carreri – il consenso anche dei consiglieri del M.p.A. che nei giorni scorsi avevano presentato un ordine del giorno similare».

ASSESSORI AL LAVORO

Anche i componenti della giunta stanno iniziando a marciare. L’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Scoglio ha convocato per il 22 settembre un incontro per l’utilizzazione di Forte Ogliastri. Vi parteciperanno l’assessore alle Politiche sociali, Pinella Aliberti, il presidente della V Municipalità, Alessandro Russo e i presidi dell’Istituto Alberghiero Antonello, del Conservatorio di Musica Corelli e dell’Istituto d’Arte E. Basile. «Nell’ambito del Programma Urban Messina – ha evidenziato Scoglio – si è proceduto al recupero di alcuni immobili di pregio storico, culturale e sociale, ed in particolare sono stati recuperati alla fruizione collettiva Forte Ogliastri, l’Istituto Marino di Mortelle e S.Maria Alemanna. L’obiettivo del programma, oltre naturalmente al recupero di immobili di pregio per la città, è l’utilizzazione degli stessi con finalità culturale e sociale». Nell’ampio progetto è prevista, tra l’altro, la partecipazione della realtà scolastiche presenti nel territorio, con l’obiettivo di suscitare l’interesse dei giovani della circoscrizione per il superamento della marginalità sociali.

Infine il vicesindaco nonché assessore alle Politiche culturali Giovanni Ardizzone ha predisposto l’avvio di alcuni lavori a Piazza Duomo. Si tratta, in particolare, della pulizia dell’area retrostante la Basilica Cattedrale, nella zona di piazza Immacolata di Marmo. Gli interventi di pulizia straordinaria sono stati eseguiti da Messinambiente. Ardizzone ha sottolineato che «i beni artistici di Messina vanno difesi e tutelati, iniziando con il garantire ai turisti ed ai cittadini quelle condizioni minime di decoro e di decenza che fanno accogliente una città». Nell’occasione il vicesindaco ha incontrato il parroco del Duomo, Monsignor Angelo Oteri, al quale ha assicurato tutte le iniziative necessarie a preservare piazza Duomo dall’incuria. «In tale quadro – ha detto Ardizzone – è fondamentale che nella fontana di Orione ritorni la circolazione idrica per i getti d’acqua, nessun ostacolo tecnico o burocratico può rappresentare un limite per il pieno recupero del Montorsoli».

Infine domani, venerdì 12, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta, il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore alle politiche di e-government, Carmelo Santalco, presenteranno la nuova piattaforma di servizi online, -Messinainpiazza-, per realizzare un progetto sperimentale e pilota di e-government per favorire l’aggregazione e la socializzazione giovanile e dei cittadini. Verrà attivata anche una nuova infrastruttura di accesso wireless che servirà gli utenti a piazza Unione Europea, dinnanzi palazzo Zanca, che permetterà il collegamento gratuito alla rete intranet del Comune, creando una rete di comunicazione sul libro usato. Fruibile con pochi clic, il portale sarà destinato a studenti ma anche alle famiglie, per contrastare le maggiori spese scolastiche. Il mercatino del libro usato in rete sarà attivato da lunedì 15 ed è stato realizzato per consentire un più facile scambio dei libri, in particolare testi scolastici e universitari, facendo incontrare in unico ambiente virtuale proposte e richieste e, non ultimo, per favorire la lettura. Il sistema, completamente automatico e gratuito, avviato per la prima volta dall’Amministrazione comunale, permetterà a tutti gli utenti registrati, di inserire le offerte dei libri usati da mettere in vendita ed ai potenziali acquirenti di consultare il catalogo e prenotare i libri direttamente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007