Pdl e Udc hanno deciso: Buzzanca e Ricevuto i candidati. L'Mpa fuori dall'accordo, Lo Monte: «Non ci hanno chiamato»

Pdl e Udc hanno deciso: Buzzanca e Ricevuto i candidati. L’Mpa fuori dall’accordo, Lo Monte: «Non ci hanno chiamato»

Redazione

Pdl e Udc hanno deciso: Buzzanca e Ricevuto i candidati. L’Mpa fuori dall’accordo, Lo Monte: «Non ci hanno chiamato»

mercoledì 07 Maggio 2008 - 17:01

Stamattina conferenza stampa di presentazione alle 11.30 al Coordinamento provinciale del Pdl. Giuseppe Santalco sarà il direttore generale di Palazzo dei Leoni.

La fumata bianca è arrivata, anche se con sfumature di grigio. Dopo una lunga giornata di riunioni tra Messina e Roma, ieri è giunta l’ufficialità delle candidature del centrodestra per Comune e Provincia, Giuseppe Buzzanca e Nanni Ricevuto, che oggi verranno presentate in una conferenza stampa che alle 11.30 si terrà presso la sede del Coordinamento provinciale del Pdl. Il primo sfiderà Francantonio Genovese per essere il futuro sindaco, e sul suo nome non c’erano più dubbi ormai da giorni. Più in bilico era stata la posizione dell’ex esponente del Nuovo Psi, investito direttamente dai vertici romani del partito e in particolare dal neo capogruppo alla Camera del Pdl Fabrizio Cicchitto. Se Ricevuto verrà eletto presidente della Provincia, comunque, il posto di direttore generale andrà all’attuale presidente dello Iacp Giuseppe Santalco. La novità clamorosa, però, sta nel fatto che l’accordo, almeno per il momento, comprende solo Pdl e Udc, con l’Mpa attualmente fuori. In particolare il partito di Lombardo avrebbe avanzato la disponibilità per Palazzo dei Leoni del suo massimo rappresentante in città, Carmelo Lo Monte, anche se siamo sempre nel campo delle voci che inevitabilmente si rincorrono in queste ore. Lo stesso Lo Monte al telefono è di poche parole: «Hanno deciso senza chiamarci, evidentemente stando così le cose correremo da soli. Convocherò il partito e decideremo il da farsi».

Non a caso Pdl e Udc si sono più volte sbilanciati su Buzzanca e Ricevuto, mentre mai sono giunte conferme dirette dall’Mpa, anzi, la richiesta delle primarie era suonata come un gioco al rialzo. Non è ancora chiaro se queste -resistenze- verranno superate nei prossimi giorni oppure se si giungerà ad una clamorosa scissione, con l’Mpa in campo con candidati propri. Qualcuno azzardava addirittura un appoggio a Fabio D’Amore, ma qui parliamo realmente di voci lontane da qualsiasi tipo di conferma. Resta da capire anche la posizione di Antonio D’Aquino, che nei giorni scorsi aveva puntato i piedi, e il cui bacino di voti è troppo importante per il Pdl. Si è parlato anche di un suo passaggio all’Mpa, ma sono solo ipotesi. Il dato certo è che oggi ci sarà la conferenza stampa di presentazione di Buzzanca e Ricevuto, e che a quella conferenza stampa l’Mpa non ci sarà. Chissà se la notte, intesa anche come -notte romana-, porterà consiglio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007