Il collegamento dell'opera al capolinea del tram per snellire traffico, inquinamento e stress
Cominciano oggi i lavori di ampliamento della pista ciclabile, rientranti nell’ambito degli interventi per la diminuzione del traffico urbano, dell’inquinamento acustico ed atmosferico attraverso la realizzazione di percorsi ciclistici e ciclopedonali protetti che la Giunta aveva approvato lo scorso dicembre.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Ge.An. Costruzioni Srl di Agrigento, aggiudicataria dell’appalto, e si dovranno concludere in 210 giorni. L’opera, per un importo complessivo di 1.363.201,02 euro, è stata finanziata per il 94% con un contributo ottenuto nell’ambito della misura 5.04 del P.O.R. Sicilia 2000-2006. E’ previsto, poi, un cofinanziamento comunale per un importo pari al 6 per cento dell’importo complessivo.
Il progetto che ha preso il via consentirà di collegare il Viale Annunziata con l’inizio dell’attuale pista ciclabile per proseguire sino al Villaggio Pace, completando, dunque, un’opera di estrema importanza per la viabilità della zona nord. Infatti, anche se nel nostro Paese non è ancora sufficientemente diffusa quest’abitudine, incentivare l’uso della bicicletta per i propri spostamenti quotidiani può costituire una valida alternativa ai sistemi di mobilità tradizionali, con grande guadagno della salute e dell’ambiente. Su questo fronte si registra un impegno sempre più significativo, anche se ancora allo stato iniziale, di molte amministrazioni locali.
Da oggi, dunque, e sino al prossimo 29 febbraio, sarà transennata parte della carreggiata della via Consolare Pompea , nel tratto di 650 metri tra Grotte e la località Fortino, ove vigerà il limite di 30 chilometri ora di velocità.
Un disagio che, però, ci consegnerà una possibilità in più per i nostri spostamenti oltre che per un sano cicloturismo magari in compagnia dei nostri figli.
