Polemica sui fondi Fas, il capogruppo Capurro chiama a raccolta il Pdl

Polemica sui fondi Fas, il capogruppo Capurro chiama a raccolta il Pdl

Redazione

Polemica sui fondi Fas, il capogruppo Capurro chiama a raccolta il Pdl

martedì 09 Settembre 2008 - 11:44

L'assessore Scoglio ha chiarito che per attingere ai fondi servivano progetti già cantierabili, come quelli relativi alla zona nord. Oggi si è riunita la commissione urbanistica alla presenza di Corvaja

Un caso spinoso scoppiato nei giorni scorsi e che adesso si sta tentando di ricucire. All’interno del Pdl rischiano di essere troppe le anime divise, e l’ultimo sasso lanciato nello stagno dal vicepresidente del consiglio comunale Pippo Trischitta ha creato disagi e turbolenze. Al centro del suo attacco, si ricorderà, c’era la polemica sui fondi Fas, che secondo l’esponente di An, peraltro molto vicino al sindaco Buzzanca, per attingere ai quali erano stati presentati progetti riguardanti solo ed esclusivamente la zona nord. Un motivo abbastanza importante, secondo Trischitta, da arrivare a ventilare addirittura la richiesta di dimissioni all’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Scoglio.

Sul caso sono poi tornati altri due consiglieri comunali, Vincenzo Messina dell’Udc (corrente D’Alia) e Giorgio Caprì del Pd (gruppo Francantonio per Messina), ma è all’interno del Pdl che si sta cercando di ricucire lo strappo. Il capogruppo Pippo Capurro è stato incaricato di riunire tutti i consiglieri del Popolo delle Libertà dopo aver ricevuto i dovuti chiarimenti dallo stesso assessore Scoglio: quest’ultimo, infatti, avrebbe spiegato che i diciassetti progetti consegnati alla Regione riguardano solo la zona nord semplicemente perché l’assegnazione dei fondi Fas è legata alla immediata possibilità di cantierare i progetti stessi, possibilità che era offerta solo dagli interventi prospettati per la zona nord, fermo restando che altre attività sono già al vaglio per la zona sud.

La questione, comunque, verrà approfondita nei prossimi giorni. Oggi, intanto, si è riunita la II commissione consiliare alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Giuseppe Corvaja. Si è discusso, tra le altre cose, dei piani di lottizzazione approvati dall’ex commissario Gaspare Sinatra, che molti consiglieri vorrebbero riesaminare in sede di Consiglio comunale ma, specifica Capurro, con tutti gli allegati del caso. Il capogruppo di Risorgimento messinese Salvatore Serra, invece, punta l’indice sulla gestione degli uffici dell’Area coordinamento Urbanistica da parte dal capo Manlio Minutoli e, in particolare, su alcune disparità che si evidenzierebbero da un dipartimento all’altro.

(nelle foto Capurro e Trischitta)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007