Rimborso spese di viaggio e di missione degli amministratori della Provincia: ecco tutti i dettagli

Rimborso spese di viaggio e di missione degli amministratori della Provincia: ecco tutti i dettagli

Redazione

Rimborso spese di viaggio e di missione degli amministratori della Provincia: ecco tutti i dettagli

sabato 31 Gennaio 2009 - 10:34

Il regolamento che stabilisce le disposizioni generali in materia, è stato approvato dal consiglio provinciale lo scorso 26 gennaio

Nella seduta del consiglio provinciale che lo scorso 26 gennaio fa ha sancito il “patto di non belligeranza” nella maggioranza, con la susseguente elezione dei cinque rappresentanti per l’Urps, è stato a margine approvato il regolamento per il rimborso delle spese di viaggio e di missione agli amministratori di Palazzo dei Leoni. Tale documento si occupa di definire i rimborsi per le missioni degli amministratori che in ragione del loro mandato si rechino fuori dal Comune di Messina, per il rimborso delle sole spese di viaggio sostenute dagli amministratori per l’effettiva partecipazione alle sedute dei rispettivi organi assembleari ed esecutivi e per il rimborso delle spese di viaggio, vitto e soggiorno sostenute dagli amministratori che siano residenti in una delle isole minori della Sicilia e che, in ragione del loro mandato o per motivi istituzionali, debbano raggiungere e soggiornare a Messina. Non si parla di cifre specifiche perché si va a guardare al singolo caso di richiesta di rimborso, ma analizzando le voci comprese non è difficile immaginare l’ammontare di queste somme. Intanto cominciamo da chi ne può usufruire.

CHI RIGUARDA

Si intendono per “Amministratori” il Presidente della Provincia, il Vice Presidente della Provincia, i Componenti della Giunta Provinciale, il Presidente ed i Vice Presidenti del Consiglio, i Consiglieri Provinciali, i Componenti degli Organi delle Unioni e delle Associazioni tra Province e tra Provincia e Comuni.

SPESE AMMISSIBILI

Per spese ammissibili si intende il rimborso delle “spese di viaggio”. Nel complesso le spese di viaggio, comprovate da idonea documentazione, sono considerate: Taxi, auto a noleggio, pedaggi autostradali, parcheggi, biglietti e prenotazioni aeree, ferroviarie o navali; spese per autorimessa; spese per agenzie e/o diritti di prenotazione; qualora il viaggio vanga effettuato con mezzo proprio compete, inoltre, un’indennità chilometrica in ragione in 1/5 del prezzo di un litro di benzina verde praticato alla pompa Agip; spese di alloggio rimborsabili per missioni che siano di durata superiore alla giornata di pernottamento in albergo fino a 4 stelle; spese di vitto consistenti nel rimborso di n.1 pasto, nel caso di missione avente durata superiore alle 8 ore e di n.2 pasti, nel caso di missione di durata superiore a 12 ore; l’uso del mezzo aereo è previsto nella sola classe economica; in caso di viaggio in treno, verrà rimborsato il costo della 1° classe con eventuale cuccetta e/o vagone letto.

Il rimborso delle spese di viaggio è previsto anche per l’esercizio diretto delle funzioni degli amministratori per la partecipazione alle riunioni di Giunta, Consiglio Provinciale e Commissioni Consiliari; per gli Assessori in virtù cella presenza presso l’Ente per l’esercizio delle funzioni proprie e/o delegate; per il Presidente e i Vicepresidenti del Consiglio, capigruppo o loro delegati per la partecipazione alle conferenze dei capigruppo; per tutti i consiglieri, la presenza presso l’Ente per l’esercizio delle funzioni proprie dei capigruppo e degli altri consiglieri concernenti le attività ispettive, l’esercizio del diritto di accesso agli atti, le attività istruttorie relative alle proposte da presentare e l’esame delle proposte presentate da altri, nonché l’esame e lo studio preliminare degli atti posti all’ordine del giorno degli organi collegiali (consiglio commissioni, ecc). Inoltre, l’acquisizione di informazioni presso gli uffici e servizi dell’Ente che riguardano procedure, attività, servizi, procedimenti amministrativi, problematiche e quant’altro necessario ai consiglieri per acquisire il massimo delle conoscenze relativo all’esercizio delle competenze di indirizzo e di controllo che la legge riserva all’organo consiliare. Per il rimborso di queste spese di viaggio, vengono rimborsati pedaggi autostradali, parcheggi e indennità chilometrica per l’uso del proprio mezzo.

AUTORIZZAZIONI

Le missioni degli amministratori devono essere preventivamente autorizzate. Le missioni del Presidente della Provincia e del Presidente del Consiglio sono autorizzate con semplice comunicazione al segretario generale. Le missioni degli Assessori sono autorizzate dal Presidente della Provincia. Le missioni dei consiglieri sono autorizzate dal Presidente del Consiglio.

Ricordiamo infine che il regolamento è adottato in conformità alle norme che regolano le materie di cui all’oggetto nella Regione Siciliana, contenute, nella l.r. 23 dicembre 2000 n.30 e successive modificazioni e nella Legge Regionale n.22 del 16 dicembre. Da sottolineare anche la massima trasparenza dei consiglieri provinciali, che nell’elezione dello stesso, non hanno avuto alcun problema a rendere pubbliche le informazioni di cui sopra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007