Rione Taormina, consegnati gli alloggi: entro una settimana i contratti di locazione

Rione Taormina, consegnati gli alloggi: entro una settimana i contratti di locazione

Rione Taormina, consegnati gli alloggi: entro una settimana i contratti di locazione

venerdì 25 Febbraio 2011 - 14:46

Stamani l’assegnazione in custodia, l’Iacp assicura che nel giro di pochi giorni gli appartamenti avranno l’abitabilità. Rao: «La demolizione delle baracche sarà contestuale al trasferimento»

Si chiude un altro capitolo dell’infinita storia del risanamento a Messina. Stamani nei locali del dipartimento Risanamento di via Trento, l’assessore, Pippo Rao, insieme al commissario straordinario dell’Iacp Giuseppe Laface ed al dirigente ing. Antonio Cardia, ha effettuata la consegna ai nuclei familiari aventi diritto, con assegnazione in locazione definitiva, dei 28 alloggi di edilizia residenziale pubblica nel rione Taormina. Come esplicitamento richiesto dall’Iacp, allo scopo di evitare danneggiamenti o occupazioni abusive da parte di altri (come spesso è accaduto), è stato autorizzato di affidare agli aventi diritto la provvisoria custodia degli alloggi. Ma stavolta, ci tiene a chiarire Rao, non si ripeterà quanto accaduto in altre occasioni, quando tra la custodia e la contrattualizzazione delle locazioni sono trascorsi secoli. «L’Iacp mi ha assicurato – ha detto l’assessore – che entro una settimana, come concordato con la ditta, le abitazioni avranno l’abitabilità. A quel punto l’Istituto, come di sua competenza, procederà con la firma dei contratti di locazione. Noi la nostra parte l’abbiamo fatta».

Altra rassicurazione data da Rao: la demolizione delle casette e delle baracche lasciate libere dagli assegnatari o sgomberate in forza di atto amministrativo avverrà subito, contestualmente al trasferimento degli assegnatari nei nuovi alloggi. Ciascun nucleo familiare, prima dell’immissione in custodia nel nuovo alloggio, dovrà liberare da persone e cose l’alloggio in cui risiede per consentirne la demolizione. «Oggi – ha ribadito con orgoglio Rao – si conclude un iter lunghissimo iniziato nel 1994: allora, quando ero assessore all’urbanistica, si immaginò lo stralcio di via Taormina, ma non potevo certo pensare che sarebbero trascorsi 17 anni». E chi lo poteva pensare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED