Riprende l'attività del Consiglio, da domani si delibera

Riprende l’attività del Consiglio, da domani si delibera

Redazione

Riprende l’attività del Consiglio, da domani si delibera

martedì 28 Agosto 2007 - 12:38

Ci si aspetta una svolta sul Difensore Civico, ma ancora non ci sarebbe un accordo. E intanto si continua a discutere di fatti secondari…

Le vacanze sono finite, e come a scuola, la campanella stamani ha risuonato per i corridoi di Palazzo Zanca, sancendo l’inizio della prima seduta del Consiglio Comunale di questa “stagione-. Una seduta soft, da primo giorno di scuola, insomma, con sola attività ispettiva. Da domani, invece, si ricomincia a deliberare, e forse qualcosa si muoverà, finalmente, sul fronte Difensore civico. Per la verità poco o nulla trapela su eventuali accordi che i vari gruppi avrebbero preso. I nomi più in voga sono quelli già noti di Antonino Di Blasi, presentato da un buon numero di consiglieri e assessori (Paolo Saglimbeni, Marcello Greco, Pippo Molonia, Vincenzo Circolo, Francesco Curcio, Giuseppe Capurro, Giuseppe Trischitta, Ignazio Romano) e da qualche cooperativa, e Aurora Notarianni, l’unica tra l’altro, insieme a Nino Mantineo, che secondo Antonino Lattuca, presidente regionale dell’Associazione difensori civici italiani, aveva tutte le carte in regola sin dall’inizio per candidarsi. La Notarianni è appoggiata, a sua volta, dall’assessore Marcello Greco e dai consiglieri Francesco Curcio, Andrea Consolo e Francesco Rizzo, oltre che da una buona rappresentanza di sindacati e associazioni (Cisl, Inas Cisl, Movimento Giorgio La Pira, Acli, Uil, Mcl, Caritas, Anolf Cisl, Anglat e Radio Messina Quartiere). Probabilmente domani se ne saprà di più. Il timore, abbastanza diffuso, è che una figura come il difensore civico, teoricamente al di sopra di schieramenti, diventi anch’essa oggetto di mere beghe politiche e giochi di ripartizione.

Staremo a vedere, a quanto pare il sindaco Genovese non avrebbe ancora dato un suo indirizzo preciso ai consiglieri del centrosinistra. Ad ogni modo, ricordiamo che nell’ultima seduta prima delle vacanze, quella dell’8 agosto, su emendamento proposto da Gaetano Gennaro (Vince Messina) furono decisi alcuni punti base sulla questione Difensore civico: la riduzione del tetto previsto per l’indennità (oggi si parlava di proporre addirittura l’azzeramento del compenso), la formulazione di un regolamento ad hoc, il miglioramento delle condizioni che permettono ai cittadini di ricorrere al Difensore civico, e la creazione di un sistema che agevoli la pubblicità delle attività svolte nell’interesse della collettività. Punti che dovrebbero, in teoria, rendere più snello un iter diventato troppo lungo (ma non dimentichiamo che questo consiglio, per diversi motivi, ha finito per votare il Bilancio in piena estate). Ricordiamo anche, ed è questo lo scoglio più difficile da superare, che per eleggere il Difensore civico è necessaria una maggioranza qualificata, quindi è impensabile giungere al voto prima che si sia arrivati ad accordi preliminari all’interno delle coalizioni stesse.

Da domani, dunque, si farà sul serio. All’ordine del giorno dei lavori d’Aula, cui sono iscritte 33 delibere e 35 interrogazioni, è stato aggiunto il provvedimento di nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari (legge 287/51). Ma anche oggi qualche animo si è surriscaldato, ma su questioni obiettivamente di secondo piano, non certo di interesse della comunità, come il funzionamento dell’aria condizionata all’interno dell’aula, la difficile fruizione dei parcheggi riservati ai consiglieri, l’utilizzo o meno di giacca e cravatta, e la ripartizione, a dire di qualcuno, poco obiettiva ed equanime di privilegi un tempo scontati per i consiglieri, e che oggi, secondo alcuni, sarebbero prerogativa di amici e compari di Genovese e dei suoi fedelissimi. Ci sono cose più importanti a cui pensare? Cosa volete, l’estate deve ancora finire…

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007