Cambio della guardia deciso dal governo Lombardo
Via al turnover delle Soprintendenze ai Beni culturali della Sicilia. Ieri il direttore generale Gesualdo Campo, su disposizione dell’assessore regionale ai Beni culturali Gaetano Armao (nella foto) e del presidente Raffaele Lombardo, ha nominato i vertici delle 72 strutture intermedie del dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, in applicazione della legge regionale 19 del dicembre 2008, che detta le norme per la riorganizzazione dei dipartimenti della Regione siciliana.
Tra i cambi della guardia, ovviamente, rientra anche Messina. Nuovo soprintendente è Salvatore Scuto, che prende il posto di Rocco Scimone, il quale dirigerà la biblioteca regionale. Nel messinese nominati anche Giovanna Bacci al museo Accascina, Umberto Spigo al parco archeologico delle Isole Eolie, Maria Costanza Lentini al parco archeologico Naxos e Sergio Tedesco al parco archeologico Nebrodi.
Per quanto riguarda le altre Soprintendenze, a Palermo arriva Gaetano Gullo, a Trapani Sebastiano Tusa, ad Agrigento Pietro Meli, a Caltanissetta Matteo Scognamiglio, a Catania Venera Greco, ad Enna Fulvia Caffo, a Ragusa Alessandro Ferrara, a Siracusa Concetta Ciurcina.
