Francesco Greco è Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina

Francesco Greco è Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina

Claudio Panebianco

Francesco Greco è Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina

Tag:

venerdì 28 Novembre 2014 - 23:14

Francesco Greco, studente del Liceo La Farina, è stato eletto Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina. Francesco, già rappresentante dell'organo presso il suo istituto, porta avanti da due anni il suo progetto di "politica scolastica condivisa" e adesso, grazie ad una collaborazione con il territorio e l'appoggio di diverse realtà scolastiche messinesi ricopre una carica importante

La politica scolastica è un ambito tanto affascinante quanto trascurato dall'opinione pubblica. Si pensa infatti che i ragazzi siano fin troppo piccoli per essere rappresentanti o portavoce di un gruppo, ricoprire cariche di rilievo e, addirittura, prendere decisioni importanti. Se però gli istituti sono palestre di vita, nell'accezione greca del termine, allora "andare a scuola", imparare, comporta anche confrontarsi con questa realtà.

Volendo quindi rompere le barriere e far capire come l'universo studentesco vada apprezzato in tutte le sue sfaccettature, desiderando quindi creare un ponte tra giovani ed "adulti", Francesco Greco, studente del Liceo La Farina, Rappresentante dell'Organo della Consulta per il suo istituto, all'interno delle elezioni per eleggere il Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina, ha portato avanti un vero e proprio programma elettorale in piena regola, coinvolgendo sostenitori ed alunni anche di altri licei.

Un cammino durato due anni, quello di Francesco, il quale adesso si ritrova al timone dell'apparato provinciale, avendo vinto, Giovedì 27 Novembre, le votazioni indette per l'affidamento del compito. Il progetto avviato da Greco è stato un "programma condiviso", in sostanza una carta di intenti dentro la quale hanno trovato alloggio le richieste di studenti provenienti da diversi istituti del messinese. "Ripartire dai territori", si legge nella nota stampa ufficiale, "è il punto centrale del Programma, limitando gli atti burocratici e dando la possibilità alle Commissioni Territoriali di agire più liberamente, in particolare per la realizzazione di progetti a costo 0 e l’organizzazione di assemblee locali, ma anche costituendo rapporti con le istituzioni e associazioni locali. E’ fondamentale riavvicinare gli studenti a questo organo, spesso poco considerato e sottovalutato, creando gli strumenti necessari per poter dare visibilità alle sue iniziative e sfruttando, ad esempio, uno sportello online per raccogliere segnalazioni e proposte, curare uno spazio web per poter reperire verbali e bilanci al fine di rendere più trasparente l’operato della C.P.S.".

A tal proposito, primo impegno della Dirigenza sarà infatti quello di istituire un'Osservatorio Scolastico Studentesco, un organo che vigili sull'andamento della vita nei vari istituti cittadini, accogliendo domande, segnalazioni, proposte ed altro. Inoltre vari saranno i progetti che punteranno alla valorizzazione delle "giornate a tema", come quella Provinciale degli studenti o un Bike Day che miri alla sensibilizzazione sul trasporto ecologico. Inoltre, non si esclude neanche la possibilità di creare un circuito commerciale che coinvolga diversi esercizi locali al fine di ampliare l'offerta della famosa "CartaIoStudio".

Nella seduta di Giovedì sono state rinnovate anche le cariche riguardanti i vari ambiti dell'organo di consulta, sono risultati scelti per i diversi compiti: Serena Buccoliero – Vicepresidente, Francesco Cavaliere – Segretario, Ferdinando Valente (Commissione "Legalità, Diritti Umani e Volontariato"), Gaetano Marafioti (Commissione "Scuola e Sport"), Giovanna Di Gangi (Commissione "Musica, Arte e Spettacolo"), Sergio Inferrera (Commissione "Cultura e Informazione"), Francesco Chiofalo (Commissione "Edilizia Scolastica"), Emanuela Gitto (Commissione "Ecologia, Ambiente e Salute"), Antonio Nuccio per la zona Messina Città, Domenico Aragona per la zona Tirrenica 1 ( Spadafora, Isole Eolie, Torregrotta, Pace del Mela, Milazzo, Barcellona P.G.), Mattia Ballato per la zona Tirrenica 2 e 3 (Patti, Piraino, Capo D’Orlando, Capri Leone, Sant’Agata di Militello, Mistretta, S. Stefano di Camastra), e Chiara Leonardi per la zona Jonica ( S. Teresa di Riva, Furci Siculo, Taormina, Cesarò).

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007