Un allarme lanciato da Domenico Scilipoti (Idv), secondo cui gli interventi finanziari degli ultimi anni sono serviti a poco
Sulla mancanza di sicurezza nelle strutture scolastiche interviene anche l’on Domenico Scilipoti dell’Italia dei lavori che unendosi al coro di voci che negli ultimi giorni ha lanciato un pesante allarme sull’esistenza di istituti fatiscenti e pericolanti, dichiara come non sia più concepibile, nel terzo millenio, che i bambini corrano ancora rischi del genere.
Scilipoti fa riferimento alla tragedia di Torino ma in Sicilia, secondo un classifica di Legambiente, la situazione non sembra essere migliore. Gli istituti siciliani si collocano infatti agli ultimi posti nella classifica -sicurezza- malgrado siano stati investiti più di 250 milioni di euro in tre anni. -E non solo – aggiunge l’esponente Idv – la cosa più preoccupante è che oltre una scuola su quattro è priva del certificato di agibilità statica e a una su tre manca la certificazione di agibilità igienico-sanitaria. Questo è davvero inconcepibile – conclude Scilipoti – I nostri studenti hanno il diritto a vivere gli anni scolastici in strutture adeguate ai loro bisogni ed è dovere dello Stato porre in essere le necessarie misure per mettere in sicurezza tutte le scuole italiane-.
