I lavori di illuminazione, ventilazione e Sos partiranno subito dopo il completamento del III lotto (tra settembre e ottobre). Buzzanca: «I lavori procedono spediti e senza intoppi».
«Finalmente tutto procede senza intoppi». E questa affermazione del sindaco Giuseppe Buzzanca, considerando che si parla degli svincoli Giostra e Annunziata, è già una notizia non da poco. L’altra è la conferma che nei primi mesi del 2010 i messinesi potranno avere un segno tangibile, concreto, che stavolta si può dire davvero che sia arrivata la volta buona. Se i tempi verranno rispettati, infatti, tra gennaio e febbraio dovrebbe aprire la galleria di collegamento Giostra-Annunziata, in attesa che vengano poi completati il I e II lotto dell’appalto, i più impegnativi (scadenza prevista, gennaio 2011).
La procedura si è sbloccata grazie ad una delibera che la giunta Buzzanca ha approvato in questi giorni, e che sblocca i fondi necessari per i lavori da eseguire. L’obiettivo è aprire al transito la galleria subito dopo il completamento del III lotto, che dovrebbe avvenire tra settembre e ottobre. La cifra necessaria, secondo una relazione del Rup ing. Mario Pizzino, è di 2 milioni 643 mila 670 euro, quanto serve per realizzare gli interventi previsti: gli impianti di illuminazione, ventilazione e Sos all’interno della galleria, la sistemazione della pista di cantiere di collegamento dell’imbocco sud della galleria col viale Giosra, nella zona S. Michele.
Ecco come verranno reperite le somme: 1 milione e 116mila euro saranno devoluti dalla quota residua del mutuo acceso con la Cassa depositi e prestiti, successivamente estinto a causa dell’emissione dei Boc; la restante parte di 1 milione e 527 mila euro circa, invece, arriverà da quanto rimane della dotazione economica di 5 milioni assegnata per i poteri speciali nel settembre 2006. «I tempi dovrebbero essere rispettati – assicura Buzzanca – all’inizio dell’anno prossimo un primo passo verso l’apertura definitiva degli svincoli potrà essere compiuto».
(foto Dino Sturiale)
