I sindaci e gli assessori dei tre comuni si incontreranno con i rappresentanti delle Ferrovie, dopo gli impegni assunti dal ministero e la fumata nera coi sindacati
Nuovo, importante appuntamento per la vertenza Stretto. Questa mattina, infatti, i sindaci di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni si incontreranno a Palazzo Zanca con i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato. Sul tavolo, ovviamente, la dismissione che Rfi sta attuando sul territorio, i disagi dei pendolari, le problematiche legate alla lunga percorrenza e al trasporto merci e la Metropolitana dello Stretto. Tutti argomenti già affrontati a inizio settimana a Roma, quando il capo di gabinetto del ministero dei Trasporti ha preso impegni politici importanti sulla erogazione di fondi alle Ferrovie, da destinare ovviamente al sud e alle città dello Stretto in particolare.
Il confronto segue anche la fumata nera venuta fuori dal vertice tra Rfi e sindacati tenutosi qualche giorno fa a Roma. Un vertice dal quale è venuta fuori una posizione fin troppo “minacciosa” da parte di un’azienda che, pur avendo status privato, ha come socio unico lo Stato ed eroga un servizio pubblico: senza soldi non interrompiamo la dismissione. Una posizione che ovviamente non è piaciuta ai sindacati, che adesso si attendono risposte dalla politica.
(foto Dino Sturiale)
