Ponte. Esposto di Pd e Alleanza Verdi e Sinistra: "Andiamo in Procura"

Ponte. Esposto di Pd e Alleanza Verdi e Sinistra: “Andiamo in Procura”

Redazione

Ponte. Esposto di Pd e Alleanza Verdi e Sinistra: “Andiamo in Procura”

Tag:

martedì 13 Febbraio 2024 - 16:00

Schlein, Bonelli e Fratoianni: "Un progetto sbagliato e dannoso. E la relazione è stata negata ai parlamentari"

“Il progetto del ponte sullo Stretto è sbagliato, anacronistico, dannoso e dispendioso. Abbiamo deciso di firmare insieme un esposto, per vederci chiaro, sono stati negati dei diritti a noi che siamo parlamentari dell’opposizione”. Lo ha affermato la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, in conferenza stampa a Roma con i leader dell’Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

Ha affermato Bonelli: “L’esposto presentato in Procura muove dall’impossibilità di accedere, da parte dei parlamentari, a documenti fondamentali per capire l’entità del progetto. Documenti che il governo e la società Ponte sullo stretto non hanno reso pubblici. La relazione sul progetto è stata negata ai parlamentari, adducendo che sono riservati e segreti, eppure impegnano lo Stato per 14,6 miliardi di euro”.

”Bisogna fermare questa opera pericolosa e sbagliata che sta sottraendo risorse ad alcune urgenze nelle stesse regioni”., ha aggiunto la segretaria dem Schlein. E ancora: ”È lo stesso film del Pnnr. Il governo sottrae risorse fondamentali. Per ragioni politiche sceglie di fare un danno alle stesse regioni. Siamo contenti di aver aderito a questa iniziativa, determinati ad andare avanti per fermare questa opera dannosa”.

La replica di Ciucci a Bonelli

Già in passato Bonelli aveva annunciato un’azione legale contro la società “Stretto di Messina, che ci nasconde il progetto”. Da qui la replica dell’amministratore delegato Pietro Ciucci: ”Abbiamo spiegato quale sia il percorso previsto dalla legge. L’aggiornamento pubblico avverrà una volta che lo studio sarà completato”. 

Il Comitato “Ponte subito”: “Sono loro contrari a ogni sviluppo”

Ai tre esponenti politici replica il Comitato “Ponte subito”: “Anacronistici e dannosi siete voi. E al Sud non vi crede più nessuno. Con la conferenza stampa di questa mattina, il Partito democratico getta la maschera e rappresenta la sua vera natura di schieramento retrivo della peggiore sinistra, contrario ad ogni tipo di sviluppo e progresso dei territori tramite gli investimenti e le infrastrutture”.

Per il Comitato, sono “parole raccapriccianti se pensiamo che ponti dello stesso identico tipo, anzi proprio ispirati all’ingegneria progettuale del ponte sullo Stretto, vengono realizzati in tutti i Paesi del mondo. Le infrastrutture non hanno mai avuto colore politico finché la sinistra italiana non ha deciso di strumentalizzarle per ideologizzare la propria battaglia, allora contro Berlusconi, oggi contro Salvini e Meloni”.

Articoli correlati

7 commenti

  1. Finalmente la politica comincia a prendere atto contro quest’opera inutile che danneggia più che favorire il Sud il cui sviluppo dovrebbe essere incentrato sullo sfruttamento di bellezze naturali e adeguando una rete di trasporti ferroviari e su strada al momento da terzo mondo

    20
    21
  2. Un sentito ringraziamento agli on. Schlein,Bonelli e Fratoianni per questa comune iniziativa.
    Finalmente esponenti importanti del nostro parlamento affrontano a muso duro questa opera che sconvolgera’ le città di Messina e di Villa San Giovanni.

    15
    16
  3. Ennesima dimostrazione di chi vuole che il Sud Italia , non solo la Sicilia, abbia una grandissima occasione di sviluppo .

    4
    5
  4. Non lo fanno vedere il progetto perché sarà in alto mare, altro che 15 di quale mese e di quale anno per l’inizio dei lavori.

    10
    11
  5. Probabilmente anche stavolta i soldi del ponte saranno deviati in opere Tosco padane e lombardo venete. Grazie alla sx super nordista il sud continuerà ad essere colonia sottosviluppata. I ricchi vivranno ancor di più alla grande, meno siamo meglio stiamo, mentre i poveri vedono svanire la speranza di un futuro di normale sviluppo in qualsiasi località del nord italiano. Se sei sud, sei colonia dei padani, e tale devi restare. La pretesa di avere infrastrutture e grandi opere, che portano pane e lavoro, per la colonia sud è un utopia. La sx italiana non permetterà mai al sud di uscire dalla condizione coloniale di sottosviluppo.

    8
    6
  6. Ooo oooo piccola Elly oooo ooooo oooo W il ponte sullo stretto. W il sud. Tanto ponte o no, si muore lo stesso… quindi fatelo subito!

    6
    6
  7. La segretaria del PD forse anziché andare in procura, dovrebbe prima recarsi a Lourdes.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007