Il segretario Hyerace all'attacco dopo l'incontro di ieri tra il primo cittadino e il ministro Salvini
MESSINA – “Dire ‘meno invasivo’ non è una soluzione ma una dichiarazione priva di significato che insulta l’intelligenza dei messinesi”, così Armando Hyerace, segretario provinciale del Pd Messina, commenta l’incontro tra il sindaco Basile, il ministro Salvini e i rappresentanti RFI relativo alla stazione di Contesse. “Un incontro che – prosegue il segretario Dem – si è chiuso, come previsto, con un nulla di fatto”. “I motivi sono chiari – aggiunge Hyerace – vincoli tecnico-giuridici e limiti progettuali che rendono impossibili le alternative. Quelle già studiate in passato erano o più invasive (e già questo la dice lunga) o del tutto irrealizzabili”.
“E allora cosa s’intende quando si dá garanzia che, sempre su Contesse – saranno studiate soluzioni meno impattanti? Che invece di abbattere 11 palazzine ne saranno demolite 10? Che invece di 100 camion al giorno ne passeranno 99? Questa non è una soluzione: è solo propaganda”.
“Basta favole agli abitanti di Contesse e a tutto lo Stretto. Non si tratta di spostare un cantiere, ma di fermare un’opera devastante”, dichiara invece Francesco Carabellò, segretario del circolo Pd della 2^ circoscrizione.
La raccolta firme contro il ponte
Sabato 13 pomeriggio gli esponenti del Pd saranno presenti a Contesse, presso il monumento ai caduti, e domenica 14 mattina a Zafferia, nei pressi della chiesa di San Nicolò, per proseguire la raccolta firme su quella che definiscono l’unica richiesta sensata: “che il sindaco si opponga con tutti i mezzi leciti alla costruzione del ponte”.
“Non serve andare da Salvini col cappello in mano. Le opere davvero necessarie per la città possono e devono essere realizzate senza regali a qualcuno e trovando linee di finanziamento alternative”, conclude il segretario Hyerace.

Mettersi sull’Aventino e non sporcarsi le mani sul progetto complessivo della città, finisce così, essere esclusi dal fare e come le cose e limitarsi ad un no ponte legittimo ma inutile. Sempre lo stesso sbaglio della sinistra non parliamo poi di quella messinese.
Potete fare anche un plebiscito, ormai il Ponte si farà!
Fin quando ci sarà il ministro leghista certamente NON si farà.
Condivido il pensiero che Basile non ha nessun potere e nessuno spazio di manovra.
Ponte sullo Stretto, Federico Fubini: “Ammetto la mia debolezza, mai stato contrario al Ponte ma poi ho sentito Salvini…”
Provate ad ascoltare le ragioni.
Sindaco di Messina…non avevamo dubbi che non avrebbe concluso niente
…ammesso che ce ne fosse la volontà
Come mai nessun giornalista parla dei gravi problemi di subsidenza per centinaia di edifici del centro città ( specie zona viale ITALIA, via T. Cannizzaro alta, ma non solo)?
https://www.tempostretto.it/news/noponte-capo-peloro-piccoli-e-grandi-cedimenti-per-944-edifici.html
https://www.tempostretto.it/news/ponte-possibili-danni-agli-edifici-in-centro-per-il-tunnel-ferroviario.html