Conclusa l’istruttoria sul progetto definitivo: si va verso l’approvazione

Conclusa l’istruttoria sul progetto definitivo: si va verso l’approvazione

Conclusa l’istruttoria sul progetto definitivo: si va verso l’approvazione

Tag:

venerdì 17 Giugno 2011 - 16:29

Passati al setaccio 8 mila elaborati con 40 chilometri di raccordi a terra. Il prossimo Cda avvierà l’esame. La società, vista la peculiarità dell’opera, ha previsto ed organizzato un sistema complesso di verifiche e controlli

La prossima settimana il Consiglio di Amministrazione della Stretto di Messina, su proposta dell’amministratore delegato Pietro Ciucci, avvierà l’esame sui risultati dell’istruttoria condotta dalla società sugli oltre 8 mila elaborati che compongono il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto e dei 40 chilometri di raccordi a terra. Si è infatti concluso il processo istruttorio predisposto dalla Stretto di Messina sul progetto definitivo. La società, considerata la peculiarità dell’opera Ponte, ha previsto ed organizzato un sistema complesso di verifiche e controlli, mai realizzato in Italia, con il coinvolgimento dei massimi esperti e l’impiego di metodi innovativi. L’esame da parte del Consiglio di Amministrazione si completerà con l’approvazione del progetto che è prevista nel corso di una successivo convocazione.

Oltre all’area tecnica della Stretto di Messina, hanno preso parte al processo istruttorio, esprimendo parere favorevole e validando il progetto, una serie di soggetti: il Project management consultant (Pmc) – Parsons – ha verificato e monitorato, con i metodi più adeguati, tutte le variabili dei processi gestionali e delle tecniche progettuali, al fine di assicurare il rispetto degli standard di qualità, dei tempi e dei costi previsti per la realizzazione dell’opera. Il Pmc ha la responsabilità tecnica diretta in ordine al conseguimento delle prestazioni stabilite per l’opera, con particolare riguardo all’opera di attraversamento. Ha pertanto svolto un controllo tecnico indipendente della progettazione con impiego di mezzi, strumenti e tecnologie diversi ed autonomi rispetto a quelli utilizzati dal Contraente Generale Eurolink; il soggetto validatore – Rina Check S.r.l. – quale organismo di controllo tecnico di terza parte, ha emesso l’attestato finale di validabilità del progetto definitivo, come previsto da quadro normativo; il Comitato Scientifico, organo con funzione consultiva a supporto del Consiglio di Amministrazione della Società a cui sono attribuiti per legge compiti di consulenza tecnica anche ai fini della supervisione e dell’indirizzo delle attività tecniche progettuali, ha emesso il proprio parere favorevole.

L’Expert Panel, un organo a supporto della direzione generale della Stretto di Messina per le attività di alta sorveglianza ha rilasciato pareri favorevoli rispettivamente per le tematiche aeroelastiche, sismiche, geotecniche ed ambientali. Per quanto riguarda i metodi della complessa istruttoria condotta, con particolare riferimento alla gestione di una mole così impegnativa di documenti ed elaborati progettuali nonché alla gestione degli accessi dei quattro diversi soggetti coinvolti nella supervisione di detti documenti, è stato predisposto un sofisticato Sistema Informativo che, afferma la società, ha garantito la massima efficienza per lo svolgimento delle attività.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007