Ponte sullo Stretto. "Il primo stanziamento sarà di 2 miliardi, via ai lavori nel 2024"

Ponte sullo Stretto. “Il primo stanziamento sarà di 2 miliardi, via ai lavori nel 2024”

Redazione

Ponte sullo Stretto. “Il primo stanziamento sarà di 2 miliardi, via ai lavori nel 2024”

venerdì 29 Settembre 2023 - 12:30

Lo dice Federico Freni, sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze

“Il progetto esecutivo per il Ponte c’è, i fondi ci sono e si partirà con il cantiere l’anno prossimo con un primo finanziamento di 2 miliardi”.

Lo ha detto il sottosegretario al Mef, Federico Freni, a Coffee Break su La 7, spiegando che l’investimento complessivo dell’opera è pari a 12-14 miliardi.

“Nel comitato tecnico-scientifico che dovrà accompagnare l’opera – spiega il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini – vi saranno anche geologi e altre professionalità. Non per distribuire cariche ad honorem, ma perché queste professionalità dovranno accompagnare questo progetto. Il ponte – ha proseguito – ha l’obiettivo di unire l’Italia all’Europa. Non solo un ponte tra Messina e Villa San Giovanni, è un corridoio europeo da Palermo a Reggio, a Roma, a Milano, a Berlino e all’Europa, che porterà lavoro in tutta Italia e soprattutto nelle due regioni più affamate di lavoro e di speranza. È un’opera che nasce per norma nel 1971, quando non ero ancora nato, e penso che l’Italia, dopo 52 anni di dibattito, approfondimento e analisi, meriti nell’estate 2024, nonostante polemiche e dubbi e scetticismi che posso anche capire”, ha concluso. (Ansa)

6 commenti

  1. Se lo ha detto Freni mi sento veramente tranquillo e sereno.

    13
    14
  2. Fosse che fosse finalmente la volta buona, ma chissà io ho forti dubbi

    6
    7
  3. Con i 2 miliardi ci fanno il solletico al ponte, pagando gli espropri i progetti e le autorizzazioni gli resta giusto giusto per comprare la pietra verde che salvini, metterà non si sa dove se nel lato Messina o Calabria

    20
    2
  4. Anche questa fa parte della gestione “da buon padre di famiglia” della questione ponte. Prima si affida con contratto “in libertà” al general contratto la costruzione poi si iniziano i lavori senza avere i soldi in cassa, Almeno potevano chiedere un mutuo!!!

    12
    0
  5. Questa volta FRENI viene “frenato ” da FOTI capo gruppo FDI e dalla realta del NADEF….e….MUSUMECI che facilmente declama …….uno due anni .chisti sparunu cavolate a go go. alla SALVINI …..

    1
    0
  6. Come si fa a dire tante fesserie solo per recuperare qualche voto! Forse…..
    Questi 2 miliardi perché non li spendono per la bonifica del territorio affinché si evitino a cominciare da quest’inverno alluvioni, disastri e vittime anziché per un opera inutile??
    Ma quale corridoio europeo Palermo- Reggio-Roma-Milano- Berlino- Europa?? Ma quale lavoro in tutta Italia?? Ma de che?

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007