Porta a porta: da lunedì la consegna dei kit. Ispettori ambientali in stand-by

Porta a porta: da lunedì la consegna dei kit. Ispettori ambientali in stand-by

Francesca Stornante

Porta a porta: da lunedì la consegna dei kit. Ispettori ambientali in stand-by

Tag:

lunedì 10 Giugno 2019 - 15:00

Qualche ritardo sula tabella di marcia, ma lunedì dovrebbe finalmente iniziare la consegna di cestelli e bidoni nella zona sud. Un'altra partita importante si gioca in consiglio comunale.

Qualche ritardo sulla tabella di marcia c’è. Ma era quasi inevitabile. La data del 1° giugno cerchiata in rosso sul calendario dell’amministrazione De Luca come l’inizio della raccolta porta a porta in tutta la città è rimasta sulla carta e nelle buone intenzioni. Perché il 1° giugno è passato senza nessuno stravolgimento, scatenando però non poca confusione nei cittadini. Il presidente di MessinaServizi, Pippo Lombardo, però lo ha ripetuto in ogni occasione: «Fissare l’obiettivo al 1° giugno era necessario per alzare l’asticella e correre il più possibile per mettere in fila tutte le azioni fondamentali per riuscire ad arrivare al porta a porta».

L’obiettivo di raggiungere il 65% di differenziata entro il mese di luglio si fa sempre più utopistico, ma anche in questo caso per rispettare l’ordinanza regionale basterà dimostrare che la strada intrapresa è quella giusta. Per questo il percorso è segnato, nonostante i ritardi sulla tabella di marcia.

LA CONSEGNA DEI KIT

Tutto deve iniziare dalla consegna dei kit per la raccolta porta a porta. Come programmato, sarà l’area sud della città a ricevere i primi mastelli e carrellati, a seconda della tipologia di utenza. Il kit con i cinque mastelli, cioè i bidoncini piccoli, andranno a tutte le abitazioni singole e ai condomini con non più di 8 appartamenti. Per i palazzi che invece contano più di 8 utenze sono previsti i carrellati, cioè i bidoni più grandi che dovranno essere sistemati in aree comuni a tutti. Su questo fronte rimangono irrisolti alcuni problemi sollevati dagli amministratori di condominio, ma dopo la prima riunione dei giorni scorsi tra oggi e domani ci saranno altri passaggi che potrebbero essere cruciali per superare le criticità.

Sarà la ditta Inpost srl di Messina ad occuparsi della consegna. E’ la stessa società che recentemente ha distribuito le cartelle Tari ai messinesi.

IL PROGRAMMA PER L’AREA SUD

Se tutto andrà bene, la consegna inizierà il prossimo lunedì. Il programma prevede questo: consegna dei kit e delle attrezzature in tutta l’area sud. Appena tutte le utenze saranno servite verranno tolti i cassonetti e inizierà il porta a porta. Si conta di coprire l’intera area in massimo un mese. A seguire lo stesso accadrà nell’area nord. E per finire toccherà al centro città. La ditta sulla carta ha 90 giorni di tempo per concludere la distribuzione, ma ad agosto ci potrebbe essere un pausa. Quindi significa che l’estate sarà cruciale ma si arriverà a settembre inoltrato prima di poter dire avviata a regime la raccolta porta a porta in tutta la città.

INFORMAZIONI AI CITTADINI

A brevissimo partirà la campagna di comunicazione che servirà per dare ai cittadini tutte le informazioni necessarie. Cittadini che in queste settimane si sono ritrovati confusi, ma che devono essere certi di una cosa: i cassonetti non spariranno da un giorno all’altro e soprattutto ogni fase sarà adeguatamente pubblicizzata affinchè nessuno si trovi impreparato.

IL CALENDARIO

Per l’area sud è già pronto quello che sarà il calendario che i cittadini dovranno rispettare appena saranno consegnati i kit e gli sarà comunicato il via del porta a porta. Tre giorni saranno dedicati all’umido (lunedì, giovedì e sabato), un giorno alla carta o al vetro (il martedì a settimane alterne), il mercoledì all’indifferenziato, il venerdì a plastica e alluminio.

IL RUOLO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Intanto però un’altra partita importante si gioca anche a Palazzo Zanca. Il consiglio comunale proprio nei giorni scorsi ha iniziato a trattare il nuovo regolamento per la raccolta dei rifiuti, uno strumento necessario per aggiornare le regole della gestione rifiuti che al momento sono ferme ad un vecchio regolamento non più attuale. Soprattutto alla luce della rivoluzione porta a porta. Durante la seduta dello scorso 4 giugno però sono emersi una serie di aspetti che il consiglio ha chiesto di approfondire con maggiore accuratezza. Come per esempio l’organizzazione nei condomini.

Per questo è stata fissata una riunione per domani pomeriggio alle 18 in cui ci saranno consiglieri comunali, assessore Musolino, Dirigente del Dipartimento, responsabili di MessinServizi. Il confronto servirà per tornare al più presto in aula con un regolamento condiviso e che superi i problemi evidenziati da molti consiglieri.

GLI ISPETTORI AMBIENTALI

In ballo c’è anche la questione degli ispettori ambientali. Anche in questo caso la palla è nelle mani del consiglio che deve approvare la delibera per l’istituzione di queste figure. Sempre durante l’ultima seduta si è deciso però di aggiornarsi anche su questo argomento durante la riunione di domani. I dubbi espressi da diversi consiglieri riguardano per esempio la volontarietà di questo incarico che non prevede alcun compenso economico. Per molti esponenti dell’aula sarà difficile che i cittadini decidano di prestarsi volontariamente a servizi di controllo sul territorio, andando anche incontro a rischi, solo per spirito di volontariato. Ci sono anche dei passaggi contraddittori nel regolamento che riguardano le attività che potranno essere espletate da questi ispettori, punti che dovranno essere rivisti e corretti. Insomma, la partita è aperta e domani dovrebbero arrivare alcune novità.

Sia l’amministrazione De Luca che MessinaServizi puntano molto su queste figure degli ispettori ambientali, certi che saranno fondamentali per una più incisiva attività di controllo sul territorio dei comportamenti scorretti e incivili di molti cittadini quando si tratta di rifiuti.

Francesca Stornante

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007