Porto di Gioia Tauro. Cgil, Cisl e Uil:" il territorio metropolitano può guardare al futuro con fiducia"

Porto di Gioia Tauro. Cgil, Cisl e Uil:” il territorio metropolitano può guardare al futuro con fiducia”

Dario Rondinella

Porto di Gioia Tauro. Cgil, Cisl e Uil:” il territorio metropolitano può guardare al futuro con fiducia”

Tag:

giovedì 18 Marzo 2021 - 08:14

"Adesso il Porto e l’intero comprensorio possono guardare al futuro con fiducia"

Per la Cgil, Cisl e Uil l’approvazione del bilancio 2021 dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, da parte del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, è un’ottima notizia per  tutto il territorio metropolitano. “Inoltre – commentano i firmatari della nota   – si certifica l’approvazione del collegato Piano operativo triennale 2021-2023” .

Un piano di opere nelle quali sono presenti interventi finanziari per gli adeguamenti infrastrutturali dei porti dell’ente guidato dal commissario straordinario Andrea Agostinelli, con particolare riferimento a quello di Gioia Tauro. “Infatti,- prosegue la nota –  l’implementazione del gateway ferroviario di Gioia Tauro, è un ulteriore segnale di come le scelte del management vadano nella direzione di costruire una prospettiva solida per la grande struttura della Piana.

Dal transhipment alla valorizzazione della logistica intermodale, alla volontà di far maturare una comunità portuale; prerogative che l’Ammiraglio Agostinelli ha fatto diventare scelte strategiche per un porto, e un’intera area, che hanno l’ambizione di divenire cuore nevralgico del Mediterraneo”. Un’aspettativa che per Pititto (Cgil RC), Logiacco (Cgil Piana di Gioia Tauro), Perrone (Cisl RC) e Azzarà (Uil RC) in termini commerciali, economici e identitari, potrebbe tramutarsi, finalmente, in una reale agenda di sviluppo del territorio metropolitano di Reggio Calabria.

“Ci sono le condizioni dopo anni di appiattimento e di apatia amministrativa: adesso il Porto e l’intero comprensorio possono guardare al futuro con fiducia.

Dopo il lavoro di riqualificazione grazie all’ammodernamento del parco mezzi, alla demolizione di tre gru di banchina obsolete, e al miglioramento delle banchine e di alcuni fondali, l’implementazione del gateway ferroviario,- conculodono sempre Pititto (Cgil RC), Logiacco (Cgil Piana di Gioia Tauro), Perrone (Cisl RC) e Azzarà (Uil RC) –  permetterà un ulteriore incremento e sviluppo delle attività portuali; confermando il trend di crescita, quale infrastruttura portuale tra le più importanti ed efficienti d’Europa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007