Largo Avignone, Sgarbi: "Via il Soprintendente", ma sbaglia persona

Largo Avignone, Sgarbi: “Via il Soprintendente”, ma sbaglia persona

Alessandra Serio

Largo Avignone, Sgarbi: “Via il Soprintendente”, ma sbaglia persona

Tag:

mercoledì 10 Gennaio 2018 - 18:04

Da Firenze l'assessore ai beni culturali punta il dito contro la Sovrintendenza per l'assenza del vincolo. Ma l'attuale dirigente Micali resta al suo posto. Proprio Micali ha bloccato i lavori, dal momento che il parere positivo risale al 2013 quando non era in carica

In attesa che si chiariscano i passaggi della vicenda, infuriano le polemiche sull'abbattimento del palazzo pre terremoto di Largo Avignone.

Oggi l'Assessore ai Beni Culturali Vittorio Sgarbi, intervenendo a Firenze sulla sua esperienza siciliana, ha puntato il dito contro il Sovrintendente di Messina. "Ho fatto molte cose, nei limiti in cuis i possono fare restando sul piano della pura volontà – ha detto Sgarbi a proposito del suo operato da componente della Giunta Musumeci – Ho programmato la riapertuta di Morgantina e Mozia. Un sovrintendente completamente suonato ha consentito l'abbattimento di un palazzo a Messina del Settecento perché non lo ha vincolato. Io l'ho cacciato subito e ho chiamato gli ispettori per andare a indagare. Messina è una citta che è stata terremotata nel 1909, è assurdo buttar giù un edificio del Settecento. Questo significa che ci sono mille problemi su cui occorre una grande attenzione perché il patrimonio siciliano sono solo sia valorizzato per quello che è ma si conservi nella misura in cui c'è, evitando speculazioni".

Contattato, Sgarbi ha chiarito che il Sovrintendente in questione è al suo posto, non è stato adottato alcun provvedimento ma è sua intenzione farlo. Intanto gli uffici palermitani del Dipartimento, sotto suo input, stanno verificando tutto l'incartamento relativo al caso anche perchè il parere positivo all'abbattimento dell'edificio risale al 2013 quando in carica era l'ex sovrintendente.

Una indagine interna l'ha annunciata anche l'assessore comunale Sergio De Cola, che ha affermato che il Diparimento Urbanistica del Comune non ha mai autorizzato alcun abbattimento.

La querelle giudiziaria tra l'impresa che vorrebbe edificare nell'area e gli enti preposti risale agli anni addietro, e i passaggi più recenti sono del 2013, quando la sovrintendenza diede parere positivo alla costruzione del grattacielo, l'amministrazione si disse contraria e l'impresa fece ricorso al Tar. L'aspetto paradossale fu che il Comune non si presentò in giudizio davanti al Tar, che accolse quindi l'istanza dell'impresa che chiedeva la sospensione del divieto di demolizione per poter avviare il cantiere (leggi qui l'articolo).

Il Sovrintendentende in carica all'epoca non era l'attuale, Orazio Micali, ma il precedessore Rocco Scimone. Micali infatti ha intimato la sospensione dei lavori e sta verificando l'accaduto

3 commenti

  1. libero professionista 10 Gennaio 2018 21:56

    L’on. Sgarbi, Assessore Regionale avrà pure la competenza per criticare ed agire di conseguenza.
    Ma qualcuno lo ha informato che su quel fabbricato la magistratura si è espressa più volte e già da molti anni ordinando la demolizione e che le sentenze si devono rispettare?
    Dubbio: il soprintendente che ha autorizzato il progetto era l’arch. Scimone?
    E l’assessore, l’ing. De Cola, è certo che non ci sia comunicazione di avvio dei lavori?
    Mi viene molto difficile pensare che ai giorni nostri si possa demolire un fabbricato del ‘700 in assenza di carte; immagino che il progettista, molto noto in città, e l’impresa abbiano messo in conto un azione della magistratura.
    Temo quindi il solito putiferio alla messinese che non porta a nulla.

    0
    0
  2. Se fate un giro su street View di Google, lo vedete il palazzo, o meglio la parete, sono decenni che è in decadenza, muri fatti in pietrame e cocci, che si sgretolano anno dopo anno giorno dopo giorno, è tanto pericolante cho lo hanno transennato e messa una paratia di tubi per contrastarne la caduta, non era un punto trafficato da persone, ma c’era il rischio di crollo, l’unica cosa decente di quella parete, sono gli stipiti delle porte e finestre e le mensole sotto i balcoli compreso le lastre tutte in pietra serena, il resto si sgretola e cade anche se lo guardi, quindi anche se non si costruiva il palazzo parete e restante andava demolito per la sicurezza.ì, poi se si faceva male qualcuno c’era lo scaricabarile di responsabilità

    0
    0
  3. andava demolito perchè pericolante, pero’ 21 piani di costruzione mi sembrano un tantino esagerati in una citta che nel tessuto urbano tutti i fabbricati arrivano a 5 o 6 piani solo alcuni massimo 10 piani

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007