Cardile capogruppo Pd, commissione bilancio di nuovo senza presidente

Cardile capogruppo Pd, commissione bilancio di nuovo senza presidente

Cardile capogruppo Pd, commissione bilancio di nuovo senza presidente

Tag:

martedì 08 Agosto 2017 - 09:00

La consigliera Faranda ha formalmente chiesto ad Emilia Barrile di ricoprire l'incarico, avocando a sé , come rappresentante super partes dell'organo collegiale in toto, la presidenza della 1^ commissione

Claudio Cardile è il nuovo capogruppo del Pd a palazzo Zanca. Subentra alla consigliera ad Antonella Russo, che si era dimessa qualche settimana fa . L’elezione a capogruppo ha obbligato Cardile a dimettersi da presidente della commissione bilancio, che resta di nuovo senza guida. Ben quattro i consiglieri che in questi anni si sono avvicendati alla presidenza della commissione più importante del Comune di Messina.

La vacatio preoccupa la capogruppo di Alternativa Popolare, Daniela Faranda, che ha formalmente chiesto ad Emilia Barrile di ricoprire l'incarico, avocando a sé come rappresentante super partes dell'organo collegiale in toto, la presidenza della 1^ commissione”.

"La commissione consiliare Bilancio e Partecipate, dalle dimissioni dell'ultimo presidente Claudio Cardile -il quarto in 4 anni-, vede vuota la sedia del presidente, il che costituisce evidentemente non solo un'anomalia ma anche un vulnus per il buon funzionamento della commissione, se si considera la difficile e ambigua situazione dei bilanci del nostro Comune e delle aziende partecipate ad esso collegate”.

Si è provato, nelle scorse sedute, ad eleggere un nuovo presidente senza riuscirci. C'è un evidente problema politico tant'è vero che anche l’ultima seduta è stata presieduta, per la verità con equilibrio, dal vicepresidente Risitano, alla quale ho anticipato la mia intenzione di chiedere un intervento terzo in tal senso”.

“Il Comune di Messina è ancora senza bilancio consuntivo 2016, previsionale 2017 quindi, ancora una volta, in gestione provvisoria, con tutto ciò che ne consegue. Inoltre, nessuna notizia si ha del Piano di Riequilibrio ormai da tempo, al vaglio del Ministero dell'interno che pare avesse inviato una nota nei mesi scorsi, di cui non abbiamo ancora potuto conoscere il contenuto", scrive la consigliera. che ribadisce nella propria missiva alla Barrile che "la 1^ Commissione consiliare non può e non deve rimanere senza un Presidente titolare che sia di garanzia per tutti i consiglieri".

Ed è per tale ragione che la Faranda chiede al Presidente Barrile di assumere essa stessa il ruolo oggi scoperto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007