Via libera in Consiglio al bilancio consolidato 2016. Pd: "Merito nostro"

Via libera in Consiglio al bilancio consolidato 2016. Pd: “Merito nostro”

Danila La Torre

Via libera in Consiglio al bilancio consolidato 2016. Pd: “Merito nostro”

Tag:

lunedì 18 Dicembre 2017 - 17:37

In Aula era presente la metà dei consiglieri che compongono il Consiglio comunale Ecco i commenti, tra loro molto diversi, dei consiglieri Giuppi Siracusano, Libero Gioveni e Daniele Zuccarello al termine dei lavori. Interviene anche il segretario provinciale del partito democratico Starvaggi

Sotto l’occhio attento e interessato dei 25 aspiranti vigili vincitori di concorso e in attesa di assunzione, il Consiglio comunale ha dato via libera al bilancio consolidato 2016. Anche questo documento contabile , propedeutico e funzionale alle procedure di stabilizzazione degli 300 contrattisti comunali , è arrivato in Aula con il solito ritardo e con la solita urgenza. Anche in questa occasione dunque poco spazio all’approfondimento: il provvedimento varato dalla giunta Accorinti solo pochi giorni fa è stato approvato praticamente alla cieca.

Al momento del voto i consiglieri presenti erano solo 20, cioè metà dei 40 componenti totali. Hanno detto sì in 13: Abbate, Caccamo, Cardile, Crifò, Fenech, Gennaro, Gioveni, La Paglia, Pagano Rella, Risitano, Siracusano, Trischitta. Hanno alzato disco rosso 4 consiglieri comunali: Carreri, Faranda, Intedonato, Zuccarello. Tre gli astenuti: la presidente Barrile ed i consiglieri La Cava e Santalco.

Al termine dei lavori il consigliere Pd Giuppi Siracusano ha voluto esprimere la propria soddisfazione con un post su Facebook: Il Consiglio comunale ha appena approvato, con il voto favorevole e decisivo dei consiglieri del Partito Democratico, il bilancio consolidato dell’Ente. Questo investe, tra l'altro, la posizione lavorativa di circa 300 dipendenti e, soprattutto, di 25 aspiranti vigili, vincitori di concorso, e che in questi anni hanno visto i loro diritti mortificati da una politica senz’altro incapace e spesso clientelare ed opportunista. Per noi non è stato facile, ma come sempre abbiamo fatto appello ai nostri valori di riferimento ed al senso di responsabilità nei confronti della Città e dei lavoratori. Saremo vigili ed attenti, ogni singolo giorno, affinché l’Amministrazione non vanifichi gli sforzi finora fatti con i soliti ritardi e colpevoli manchevolezze. A titolo personale non posso che rappresentarvi la mia emozione nel vedere i volti commossi di tutti i lavoratori e la soddisfazione che ho provato nel fare, nel mio piccolo, il mestiere più bello e nobile del mondo: la Politica”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il consigliere Libero Gioveni: "Esprimo grande soddisfazione per questo grande risultato raggiunto! L'approvazione del Consolidato rappresentava l'ultimo ostacolo da superare per ottenere il via libera al piano triennale delle assunzioni, con particolare riferimento alla vicenda dei 23 agenti concorsisti che seguo da anni e per i quali ho lottato con loro e per loro fino alla fine! Questo giorno di festa, tuttavia, che si spera per questi ragazzi possa diventare memorabile per l'esito che giungerà da Roma, non può cancellare delle chiare responsabilità politiche di questa Amministrazione che ha tenuto fino all'ultimo giorno col fiato sospeso queste famiglie e l'Aula stessa che con grande senso di responsabilità ha votato un atto turandosi il naso per le condizioni deficitarie in cui è stata costretta per l'ennesima volta a valutare la delibera!"

Alle dichiarazioni personali di Siracusano si aggiunge un comunicato ufficiale del partito democratico, firmato dal segretario provinciale Paolo Starvaggi. “Il Consiglio comunale di Messina – come sempre quasi “fuori tempo massimo” per gravi colpe dell’amministrazione e dopo una “storica” adunanza domenicale – ha approvato il bilancio consolidato. L’esito favorevole è da ascrivere al senso di responsabilità del Partito Democratico, che si è rivelato decisivo per l’approvazione. Come è spesso accaduto in questa consiliatura, il PD ha espresso il proprio voto avendo riguardo esclusivamente l’interesse dei cittadini e, soprattutto dei lavoratori, pur rimanendo politicamente lontano dalla Giunta Accorinti”.

“I consiglieri Cardile, Gennaro e Siracusano, infatti – si legge ancora – hanno deciso di votare la proposta di deliberazione per permettere la stabilizzazione dei lavoratori comunali ed evitare, quindi, che alla Città potessero derivare ulteriori e maggiori danni rispetto a quelli già causati finora dall’Amministrazione. Il voto espresso dai nostri consiglieri presenti ha voluto salvaguardare le posizione lavorative, peraltro in settori strategici della Città, messe gravemente a repentaglio, oltre che da anni di amministrazioni clientelari e strumentali, anche da una Giunta che ha mostrato un profilo di forte irresponsabilità proponendo gli atti propedeudici solo all’ultimo istante utile”.

Di tutt’altro “sapore” il commento del collega Daniele Zuccarello, che su Fb scrive: “ Consiglio Comunale #urgente , per votare il bilancio consolidato 2016. Delibere presentate all’ultimo secondo utile, per votare a scatola chiusa, con il fiato sul collo, una prassi per questa amministrazione, strumentalizzandole sempre dalla presenza di lavoratori. Presenti sempre il 50 % dei consiglieri comunali. Io ho espresso il mio #voto , coerente con il mio ruolo e le mie dichiarazioni”.

Se Zuccarelllo sottolinea la scarsa presenza in Aula dei consiglieri, Starvaggi si scaglia apertamente contro chi non si assume le proprie responsabilità: disertando l’Aula: “Quella relativa al voto sul bilancio consolidato è l’ultimo di tanti passaggi avvenuti negli mesi recenti nei quali si è assistito al walzer dell’irresponsabilità”.

Il segretario provinciale del partito democratico lancia infine una appello ai partiti del centrosinistra: “ La costante assenza di interi gruppi consiliari impone una riflessione ed un chiarimento con le forze politiche che si richiamano ai valori e alla coalizione di centrosinistra, al fine di individuare un percorso comune da intraprendere nei prossimi mesi, anche in Consiglio comunale, luogo dove, spesso da solo, il PD ha assunto un ruolo di assoluta responsabilità di fronte alla Città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED