L'ex direttore artistico del Circuito del Mito querela Franco Battiato

L’ex direttore artistico del Circuito del Mito querela Franco Battiato

Rosaria Brancato

L’ex direttore artistico del Circuito del Mito querela Franco Battiato

Tag:

lunedì 06 Maggio 2013 - 14:48

L'ex direttore artistico del Circuito del Mito Salvatore Presti ha querelato l'ex assessore regionale al turismo Franco Battiato per le dichiarazioni rese a febbraio: "Hanno rubato tutto", disse, a proposito della precedente gestione.

Quando tuonò in conferenza stampa usando parole forti: “ In assessorato non ho trovato un euro, hanno rubato tutto”, il 7 febbraio, i cronisti cercarono di capire se il termine “rubare” fosse sfuggito ad un artista, come Franco Battiato, poco avvezzo al linguaggio della politica. Invece l’ex assessore regionale al Turismo ribadì e rincarò la dose: “hanno rubato tutto”. Il riferimento era alla precedente gestione dell’assessorato, affidata al messinese Daniele Tranchida, ai suoi dirigenti ed agli organizzatori del Circuito del Mito e di alcune mostre finite anche nel mirino del governatore Crocetta che disse: “Neanche se avessero preso la Gioconda”. Adesso, a distanza di pochi mesi l'ex direttore artistico del “ Circuito del Mito" Salvatore Presti ha depositato una querela per diffamazione contro l'ex assessore regionale al Turismo Franco Battiato. Presti, messinese e regista televisivo, è anche l’ autore del documentario "Luce verticale", il film sul giudice Rosario Livatino. Subito dopo le dichiarazioni di fuoco di Battiato sia Presti che Tranchida replicarono in modi altrettanto netti, ma con il passare delle settimane l’ex direttore artistico ha deciso di tutelare fino in fondo il suo operato, sotto ogni profilo. Insomma, non ci sta a passare per quello che è fuggito con la cassa, proprio lui che ha dedicato passione e anima a promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e storico dell’isola. Le parole, si sa, sono pietre, ed un cantante-poeta del calibro di Battiato dovrebbe saperlo bene. Così dalla replica si è passati alla querela. Assistito dal suo legale l'avvocato Vincenzo Vitale del foro di Catania,ha presentato querela per diffamazione presso la Procura della Repubblica di Palermo. Nel frattempo Franco Battiato, che mercoledì terrà un concerto al Vittorio Emanuele, è diventato un “ex”. Poche settimane dopo le esternazione sul Circuito del mito mentre si trovava a Bruxelles si espresse in termini altrettanto duri nei confronti delle donne parlamentari. Dopo le polemiche non bastarono le sue scuse. Crocetta colse la palla al balzo e con una sola mossa si liberò dei due assessori “scomodi” della sua giunta: Battiato e Zichichi. Al posto dell’artista siciliano ha messo la sua assistente e segretaria Michela Stancheris.

Rosaria Brancato

4 commenti

  1. È sorprendente a volte come la vita favorisce coincidenze che hanno del “miracoloso”. Battiato uno dei miei cantanti preferiti da giovane, a cui forse per primo al mondo ho anche “dedicato” e scelto un suo pezzo ( oceano di silenzio) quale musica di attesa della segreteria telefonica Aziendale. Quando però lo conobbi personalmente ho percepito a pelle una ” divisione” di personalità …deludente per un uomo che sosteneva la,pratica meditativa. Queste ultime vicende portano alla ribalta nazionale ,per chi non lo avesse capito, la ambiguità e l’acredine di maniera oltre che la sua pseudo onesta’ e la pretesa di superiorità morale giudicatrice. Bene fa’ Salvatore Presti a rifilargli ,se possibile, una salutare benefica BASTONATA ZEN

    0
    0
  2. Bene bravo…un vero giudice che giudica….la sentenza a quando?

    0
    0
  3. Angelo Silipigni 6 Maggio 2013 21:49

    Battiato è un sopravvalutato scorbutico pseudo artista. Che impari la modestia. Forse il centro di gravità permanente era sbagliato e dovrà cambiare idea sulle cose e sulla gente.

    0
    0
  4. Ma stiam parlando del Salvatore Presti ex Rai, ex direttore artistico Gallodoro, ex direttore al Milazzo Film Festival, fra poco ex direttore Mito?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007