Nasce l'Acisjf. Si occuperà delle giovani donne di periferia

Nasce l’Acisjf. Si occuperà delle giovani donne di periferia

Nasce l’Acisjf. Si occuperà delle giovani donne di periferia

Tag:

giovedì 15 Gennaio 2015 - 10:09

Dal progetto Ampliarete nasce a Messina l'Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane. Lavorerà su questi problemi in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Messina

Sabato 17 gennaio nasce ufficialmente l’ACISJF in Sicila, con sede a Messina. Lidia Beninati è stata nominata presidente. È il compimento del percorso, durato 18 mesi, del Progetto Ampliarete, che mira all’ampliamento e al rafforzamento della rete nazionale dell’ACISJF, Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane, nelle regioni meridionali, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD.

In coerenza con la mission di ACISJF, associazione che in Italia dal 1902 si occupa delle giovani donne in difficoltà, l’ACISJF di Messina nasce per rispondere ai problemi delle donne nel messinese. In particolare l’attenzione sarà puntata sulle giovani delle periferie, che vivono in ambienti degradati, con poche opportunità di sviluppo. Sono ragazze che vivono in quartieri ad alto rischio di criminalità, appartengono a famiglie molto problematiche e molto spesso diventano vittime di violenze da parte dei propri mariti. Hanno un background culturale molto povero, devono badare a figli che presentano molte difficoltà e far fronte a problemi economici. Tra queste ci sono anche le donne straniere, con problemi molto simili, e con in più tutti quelli legati all’integrazione.

L’idea è quella di lavorare soprattutto sulla prevenzione, partendo anche dalle adolescenti e giovani che provengono da famiglie multiproblematiche, cercando di sostenerle con percorsi educativi diversi in modo da favorire lo sviluppo di una loro autonomia rispetto a quelli che sono i vincoli familiari.

Un altro aspetto su cui lavorerà l’ACISJF a Messina sarà l’aiuto dei minori che, al compimento del diciottesimo anno di età, escono dai tipici circuiti di protezione dedicati a loro e si ritrovano da soli, senza una famiglia alle spalle né un’adeguata formazione professionale o un adeguato titolo di studio per trovare una strada nel mondo del lavoro.

L’ACISJF in Sicilia lavorerà su questi problemi in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Messina, che da tempo sta facendo sul territorio un lavoro molto importante proprio nelle periferie e nei quartieri più problematici, e comincerà la propria azione partecipando attivamente ai progetti che la Fondazione sta mettendo in atto: sostegno alle giovani madri nel percorso di genitorialità, prevenzione delle problematiche giovanili al livello di scuole medie, quali ad esempio i comportamenti sessuali a rischio.

ACISJF in Italia nasce a Torino nel 1902 su impulso del beato Giuseppe Toniolo e di Rodolfo Bettazzi. È una delle prime associazioni cattoliche internazionali e certamente la prima femminile. Oggi ACISJF è un’organizzazione non governativa riconosciuta con statuti speciali presso il Consiglio d’Europa e l’Unesco. ACISJF è oggi presente su tutto il territorio nazionale con 21 Case di accoglienza e comunità per minori per un totale di circa 1.500 posti letto. Circa 8 mila giovani si rivolgono ogni anno agli uffici di stazione e ACISJF offre circa 40.000 pasti gratuiti e si occupa di oltre 20.000 ragazze e giovani donne in gravi difficoltà. I servizi attraverso i quali si tenta di rispondere ai bisogni di oggi sono: case famiglia, segreterie, mense e club, affidi diurni, doposcuola, centri di ascolto e servizi di stazione.

Nel 2011 ACISJF ha presentato a Fondazione CON IL SUD, il Progetto AMPLIARETE, con l’obiettivo di rafforzare l’agire volontario nelle regioni Sardegna, Calabria e Sicilia, attraverso la sensibilizzazione di nuovi volontari, il loro coinvolgimento in un processo di lettura dei bisogni e delle risorse disponibili e l’orientamento verso una mission comune. Il progetto è stato accolto ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED