Previti: "Finanziati progetti per un miliardo di euro a Messina". Incontro con i lavoratori di Fd

Previti: “Finanziati progetti per un miliardo di euro a Messina”. Incontro con i lavoratori di Fd

Redazione

Previti: “Finanziati progetti per un miliardo di euro a Messina”. Incontro con i lavoratori di Fd

Tag:

martedì 05 Aprile 2022 - 07:20

L'ex vice sindaca Previti rivendica la progettualità che ha assicurato a Messina 1 mld di euro per le politiche del lavoro all'incontro con Fd credit

MESSINA – Progetti finanziati per Messina con un miliardo di euro: sono quelli che rivendica l’ex vice sindaco Carlotta Previti, che ieri ha incontrato i lavoratori dell’azienda messinese FD credit management insieme con il candidato sindaco di Sicilia Vera Federico Basile.

I due politici sono stati al Multisala Apollo per un evento che ha visto al presenza di un centinaio tra dipendenti e collaboratori della società leader nel recupero crediti in Italia, specializzata negli NPL (crediti deteriorati), guidata dall’amministratrice unica Margherita Santisi e dall’head of operations Fabio Dell’Edera.

In questi ultimi anni FD ha investito ingenti somme in città aprendo tre sedi (la più recente in piazza Duomo) ed è pronta l’inaugurazione di una quarta, in provincia, che ospiterà nuovo personale, perlopiù under 30 e donne.

L’importanza del recupero crediti per le p.a.

Le Pubbliche Amministrazioni oggi si trovano ogni giorno a dover affrontare il problema dei crediti non soddisfatti – ha detto la Previti – che spesso rappresentano una grossa voce nelle passività di un bilancio pubblico, pesano su di esso come un macigno. Siamo riusciti ad incidere nella nostra azione amministrativa riuscendo a farci finanziare progetti europei e nazionali per un miliardo di euro, che serviranno nei prossimi anni a cambiare il volto della città. Siamo orgogliosi di essere tra le prime città in Italia per progetti finanziati. Tutto questo non sarebbe stato possibile se prima non avessimo recuperato molti crediti, che non si riuscivano ad incassare da anni, rimettendo a posto i conti del Comune, e trovando poi le risorse da investire in servizi più efficienti”.

Le politiche del lavoro a Messina

A fare gli onori di casa i vertici aziendali: “Condividiamo molte idee di Carlotta Previti – hanno evidenziato Fabio Dell’Edera e Margherita Santisi – soprattutto per quanto riguarda le politiche sul lavoro. Siamo imprenditori profondamente radicati nella nostra città, che amiamo. Offriamo a tanti ragazzi e ragazze la possibilità di imparare un nuovo mestiere e lavorare con noi. Non siamo fuggiti da Messina, non abbiamo aperto call center nei paesi dell’Est, anche se molto conveniente; continuiamo a investire nel territorio e sostenere persone e professionisti come la Previti che hanno un progetto politico per dare un futuro alle nuove generazioni”.

Il rapporto pubblico-privato

La Previti ha poi parlato delle sinergie anche tra pubblico e privato: “Abbiamo operato come un buon padre di famiglia, recuperando i crediti e le risorse accantonate e poi puntando su finanziamenti per il cambiamento della città. È necessario implementare le collaborazioni anche tra pubblico e privato in futuro, per recuperare maggiori crediti in modo efficiente. Il lavoro del recuperatore del credito cioè persone formate che svolgono questa attività in modo professionale, che sappiano mettersi nei panni del debitore e risolvere il problema nell’interesse di entrambe le parti, grazie ad uno specifico know – how, oggi è una figura preziosa e indispensabile. FD dà la possibilità di imparare un mestiere, oggi particolarmente importante”.

L’impegno di FD credit management

A febbraio scorso FD ha promosso a Taormina un meeting di respiro nazionale con esperti del recupero crediti e manager nel quale si è parlato del futuro del mercato NPL e della riscossione pubblica con l’ex sindaco Cateno De Luca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007