Via agli esami di maturità. Fra le tracce Calvino, la Resistenza e Malala

Via agli esami di maturità. Fra le tracce Calvino, la Resistenza e Malala

Via agli esami di maturità. Fra le tracce Calvino, la Resistenza e Malala

Tag:

mercoledì 17 Giugno 2015 - 07:11

“Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino il tema proposto per l’analisi del testo, la Resistenza, invece, per il tema storico. Il tema di attualità verte su una frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai relativa al diritto di istruzione, poi i quattro ambiti per il saggio breve o articolo di giornale

Hanno preso il via alle 8.30, per quasi mezzo milione di studenti italiani, gli esami di maturità 2015. Sei ore di tempo per esporre una delle quattro tipologie previste: l’analisi di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità.

E' “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino il tema proposto per l’analisi del testo, la Resistenza, invece, per il tema storico. Il tema di attualità verte su una frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai relativa al diritto di istruzione. I quattro temi proposti per il saggio breve o articolo di giornale sono: lo sviluppo scientifico e tecnologico che ha cambiato la comunicazione, la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa.

Domani, sarà la volta della prova di indirizzo, che riguarderà matematica al liceo scientifico e latino al liceo classico. Lunedì, infine, la terza prova con le domande su tutte le altre materie. Il punteggio massimo ottenibile con gli scritti è 45, 15 per ognuno. Altri 25 punti sono già stati assegnati con i crediti per i voti degli ultimi tre anni. 30 punti, invece, per l’esame orale. Le commissioni sono composte da 7 docenti, tre interni e quattro esterni.

4 commenti

  1. MA NON C’ERANO ALTRI ARGOMENTI DA PORTARE IN ESAME DI STATO? IL CERVELLO DELLA COMMISSIONE A ROMA SI E’ FERMATA A POCHI ANNI DELLA VITA DELLA NAZIONE. CALVINO NON ERA PREVEDIBILE, MA CONSTATATA LA PRESENZA DI MEMBRO CATTOCOMUNISTA E DI SINISTRA NON ERA DIFFICILE CHE SI POTEVA IMMAGINAE LA RESISTENZA. ERA FACILE QUALCUNO GIA’ AVEVA SCRITTO IN UN GIORNALE PROPRIO ALLE ORE 06.00 CHE L’ARGOMENTO ERA LA RESISTENZA. MA CON SOLONI PAGATI E FATTI TRASFERIRE A ROMA PER FAR COSA? PER EMERITE CRETINATE DI TITOLI DI TEMI? MA FACCIAMO I SERI. E’ LA SCUOLA AL TEMPO DELLA GERMANIA DDR, KOREA DEL NORD, DEL PERIODO FASCISTA ETICHA FASCISTA E NAZISTA. SI SONO SALVATI NON DANDO IL TEMA SUI CLANDESTINI, LA GUERRA DEI MUSSULMANI CONTRO L’OCCIDENTE ANDATE A CASA

    0
    0
  2. MA NON C’ERANO ALTRI ARGOMENTI DA PORTARE IN ESAME DI STATO? IL CERVELLO DELLA COMMISSIONE A ROMA SI E’ FERMATA A POCHI ANNI DELLA VITA DELLA NAZIONE. CALVINO NON ERA PREVEDIBILE, MA CONSTATATA LA PRESENZA DI MEMBRO CATTOCOMUNISTA E DI SINISTRA NON ERA DIFFICILE CHE SI POTEVA IMMAGINAE LA RESISTENZA. ERA FACILE QUALCUNO GIA’ AVEVA SCRITTO IN UN GIORNALE PROPRIO ALLE ORE 06.00 CHE L’ARGOMENTO ERA LA RESISTENZA. MA CON SOLONI PAGATI E FATTI TRASFERIRE A ROMA PER FAR COSA? PER EMERITE CRETINATE DI TITOLI DI TEMI? MA FACCIAMO I SERI. E’ LA SCUOLA AL TEMPO DELLA GERMANIA DDR, KOREA DEL NORD, DEL PERIODO FASCISTA ETICHA FASCISTA E NAZISTA. SI SONO SALVATI NON DANDO IL TEMA SUI CLANDESTINI, LA GUERRA DEI MUSSULMANI CONTRO L’OCCIDENTE ANDATE A CASA

    0
    0
  3. Giovannino , scusa , ma lo fai apposta o sei così veramente ? Per la legge dei grandi numeri qualcuna dovresti azzeccarla anche per sbaglio …… Invece propriu nudda ! P.S. Scrivere con i caratteri maiuscoli equivale a gridare . P.P.S.S. Fatti vedere ( da uno bravo ) .

    0
    0
  4. Giovannino , scusa , ma lo fai apposta o sei così veramente ? Per la legge dei grandi numeri qualcuna dovresti azzeccarla anche per sbaglio …… Invece propriu nudda ! P.S. Scrivere con i caratteri maiuscoli equivale a gridare . P.P.S.S. Fatti vedere ( da uno bravo ) .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007