Carenze Municipali: i 12 “idonei al concorso” non vincitori, si candidano a colmare i vuoti in pianta organica

Carenze Municipali: i 12 “idonei al concorso” non vincitori, si candidano a colmare i vuoti in pianta organica

EDP

Carenze Municipali: i 12 “idonei al concorso” non vincitori, si candidano a colmare i vuoti in pianta organica

Tag:

EDP |
giovedì 17 Maggio 2012 - 18:08

I partecipanti al concorso per agenti di Polizia municipale scrivono al sindaco Buzzanca, chiedendo priorità rispetto a nuove "migrazioni" di contrattisti

Nei giorni scorsi il segretario generale del Csa, Pietro Fotia, ha inoltrato una lettera ai vertici dell’amministrazione evidenziando la necessità di impinguare l’organico della Polizia municipale attraverso la definizione dei procedimenti per la procedura di mobilità orizzontale del personale contrattista. Un “campanello” che però ha trillato forte alle orecchie dei 12 partecipanti all’ormai famoso concorso per l’assunzione di agente di polizia municipale, (bandito in ambito OPCM) risultati idonei al profilo ma non tra i venti vincitori, che mirano a coprire i posti previsti rimasti vuoti in pianta organica. Quest’ultimi si rivolgono a Buzzanca, nella qualità di Commissario Emergenza Traffico, chiedendo che venga presa in considerazione la loro legittima “candidatura”.

“Il gap tra la previsione d’organico e l’effettiva consistenza del corpo di Polizia Municipale – ricordano gli idonei al concorso – è notevolmente alto, poiché ammonta a quasi 250 agenti. Molti dei quali, peraltro, si avvicinano alla pensione. Numeri che sono di per se significativi e rappresentano la cartina al tornasole delle difficoltà che la Polizia Municipale incontra giornalmente nello svolgimento degli innumerevoli servizi, in una città che è ancora in emergenza. Ricordiamo altresì – continuano i partecipanti – che l’utilizzo dei fondi ministeriali non grava sulle esigue casse comunali e che, opportunamente sfruttata, l’ordinanza del ministero della protezione civile avrebbe potuto determinare ben 200 nuove assunzioni, mentre la stessa cosa non si può dire di eventuali procedure “in house” per reclutare altre risorse dal personale contrattista. Pertanto, dopo l’entrata in servizio dei 20 vincitori ai quali auguriamo di vestire prima possibile l’agognata divisa, attendiamo fiduciosi l’opportunità di dare nel nostro piccolo, un concreto contributo al Corpo di Polizia Municipale e di conseguenza all’intera cittadinanza”.

Su questo fronte i vincitori di concorso hanno quasi terminato le visita mediche, effettuata “in proprio” per evitare di perdere ulteriore tempo e a breve dovrebbero essere “assorbiti”. Per loro sarebbe la fine di una saga concorsi stico-giudiziaria che va avanti da quasi tre anni. (EDP)

6 commenti

  1. TEMPU PESSU!

    0
    0
  2. Mi candido anche io con la promessa di sostenere il prossimo concorso.
    Tengo a precisare che lo faccio per voi, solo per voi.

    0
    0
  3. sempre a rincorrere i contrattisti, a costo zero per l’amministrazione ma retribuiti con fondi regionali… Precari comunali da 25 anni in attesa di stabilizzazione. Per intenderci, i 20 saranno finanziati con le risorse provenienti dall’ecopass, basta guardare le determine. Già sono un problema i stipendi comunali, figuratevi il resto. I svincoli hanno fatto cadere il banco. Pace e bene! Così minate anche il percorso dei 20 a cui bisogna solo augurare di indossare presto la divisa!

    0
    0
  4. liliana parisi 18 Maggio 2012 13:10

    Mi pare di ricordare che “idoneo” è chi ha superato le prove di un concorso,ma non è stato assunto perchè in eccedenza rispetto ai posti disponibili.Ma se i posti poi aumentano(e non è stato bandito un nuovo concorso),è ovvio che gli idonei debbano essere assunti.Perchè non lo si fa?

    0
    0
  5. …perchè magari PRIMA di assumere chicchessia si deve avere la copertura finanziaria per farlo…
    Non so se lo si fa apposta o forse per dimenticanza, ma vorrei ricordare che proprio in queste pagine, in questo giornale quasi ogni giorno (toglierei il “QUASI”) si parla di crisi del Comune che non riesce a pagare neanche la manutenzione – INDISPENSABILE – della linea tranviaria e di come siano stati a rischio fino a qualche mese fa perfino gli stipendi degli impiegati comunali, del resto l’equazione è semplice:
    == se non ci sono i soldi NON SI PUO’ ASSUMERE. PUNTO! ==

    0
    0
  6. …ricordo altresì che i “fondi ministeriali” di cui si “s”parla hanno un’inizio…ma hanno anche un termine…
    L’ordinanza della protezione civile stabilisce anche “come” e “con quali soldi” (- e fino alla pensione – ben inteso -) devono essere pagati???
    Non facciamo voli pindarici – sulle spalle della collettività – ma restiamo ben ancorati per terra!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007