Giornata conclusiva della 1° edizione della mostra concorso “Viaggio tra i Presepi”. LE FOTO

Giornata conclusiva della 1° edizione della mostra concorso “Viaggio tra i Presepi”. LE FOTO

Salvatore Di Trapani

Giornata conclusiva della 1° edizione della mostra concorso “Viaggio tra i Presepi”. LE FOTO

Tag:

lunedì 12 Gennaio 2015 - 15:41

Si è svolta ieri la giornata conclusiva della prima edizione della Mostra Concorso “Viaggio tra i Presepi” organizzata dall'associazione Pro Loco di Spadafora in collaborazione col comune, col Demanio Culturale e con la divisione locale dell’Unpli. L’evento, che ha avuto inizio il 14 Dicembre, ha visto raccogliersi numerosi artisti, tra cui anche i bambini delle scuole elementari aderenti al progetto.

Un vero viaggio itinerante alla scoperta della tradizione, quello proposto dalla mostra concorso “Viaggio tra i presepi” organizzato dalla Pro Loco di Spadafora in collaborazione col Comune, col Demanio Culturale e con la divisione locale dell’Unpli. All’evento, inaugurato lo scorso 14 Dicembre, hanno preso parte non solo artisti qualificati ma anche i bambini delle scuole elementari aderenti al progetto. Un iniziativa che ha coinvolto l’intera comunità proponendo presepi che spaziano dai più classici ai più originali realizzati con materiali di scarto o di fortuna. Le opere sono state giudicate da una doppia giuria, una popolare e una tecnica, che hanno così garantito la massima trasparenza. Tra i vincitori della categoria elementari spicca il giovane Manuel Barberi, di soli 8 anni, col suo presepe realizzato in cartapesta, stoffa e legno che riceve il premio della giuria popolare e della giuria tecnica. Sorprendente invece il presepe ruotante proposto da Domenico Frisone che si aggiudica la vittoria per la categoria presepi artigianali. Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato la dottoressa Tommasa Siracusa, della Gestione del Demanio Culturale con la soprintendenza di Messina, il vice sindaco di Spadafora Tania Venuto, il presidente della Pro Loco di Spadafora Antonino Scibilia e Piero Giacopello dell’Unpli Locale.

“L’evento ha riscosso un grande successo –Dichiara Tommasa Siracusa, che aggiunge- Abbiamo riscontrato un forte interesse da parte della comunità e siamo riusciti con successo a coinvolgere anche le scuole elementari. Grazie a questo evento abbiamo anche potuto rivalorizzare il castello di Spadafora, bene inestimabile del nostro comune e che è spesso la location degli eventi organizzati sul territorio. Ci auguriamo di poter ripetere l’esperienza anche il prossimo anno”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007