Frequenti ritardi dei treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia. La denuncia dell’Orsa

Frequenti ritardi dei treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia. La denuncia dell’Orsa

Frequenti ritardi dei treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia. La denuncia dell’Orsa

Tag:

martedì 14 Luglio 2015 - 10:42

Per l’organizzazione sindacale, l’azienda mira disincentivare «l’utilizzo dei treni a lunga percorrenza per favorire il nuovo sistema con il “carico spezzato” che l’azienda non è riuscita a porre in essere nello scorso giugno per la partecipa protesta della popolazione»

«Si verificano con frequenza importanti ritardi dei treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia». La denuncia arriva dal sindacato Orsa, che in una nota indirizzata a Rfi e Prefetto e per conoscenza alla Capitaneria di Porto e Commissione di garanzia annuncia l’attivazione delle procedure di raffreddamento.

Per l’organizzazione sindacale, l’azienda mira disincentivare «l’utilizzo dei treni a lunga percorrenza per favorire il nuovo sistema con il “carico spezzato” che l’azienda non è riuscita a porre in essere nello scorso giugno per la partecipa protesta della popolazione».

L’OrSa segnala, inoltre, una singolare gestione dell’armamento delle navi ferroviarie che, oltre a mettere in discussione la sicurezza, costringe gli equipaggi dell’unica nave in linea a straordinari imprevisti. «In particolare – si legge in un comunicato – accade che l’azienda armi sommariamente, con equipaggi dimezzati, la nave con l’ultimo orario che resta ferma in invasatura, pertanto, nei casi dei ripetuti ritardi dei treni a lunga percorrenza, la nave non ha l’equipaggio necessario per sostituire l’unica nave in linea che resta costretta ad attendere per ore l’arrivo del treno».

Tale situazione – della quale sindacato sostiene di aver messo al corrente la Capitaneria di Porto di Messina , secondo l’Orsa «espone a rischio la sicurezza degli equipaggi e dell’intero sistema di navigazione nello Stretto».

Per le ragioni spiegate nel documento, l’Orsa ha deciso di attivare le procedure di raffreddamento.

4 commenti

  1. UN GRANDE ARCIVESCOVO DI NAPOLI PARLANO AI GIOVANI NAPOLETANI IN UN FAMOSISSIMO DISCORSO SULLA CAMORRA HA DETTO A TUTTI I GIOVANI; JATEVENNE ‘E NAPULE QUAGLIO’. PIU’ CHIARO DI COSI. E DICO CHI E’ ANDATO VIA HA FATTO BENISSIMO. ABBIAMO FATTO BENE AD ANDARCENE DA QUESTA CITTA’ VOGLIONO DEFINITIVAMENTE AFFOSSARLA CON SOPRA UNA PIETRA TOMBALE IN PERENNE RICORDO. DAI TRASPORTI E SERVIZI SI VEDE UNA CITTA’ CHE E’ MODERNA O CHE VUOLE ELEVARSI, SE ANCHE LE FERROVIE DELLO STATO AFFOSSANO QUESTA DECREPITA E AGONIZZANTE CITTA’, CHE VOLETE. GIA’ NEGLI ANNI ’70 AVEVO MIGLIAIA DI KILOMETRI DI VIAGGI IN AEREO E TRENO, AVEVO GIA’ SENTITO PARLARE DA DIVERSI FERROVIERI, TRA CUI MIO ZIO, CHE VOLEVANO INTERROMPERE IL TRAGHETTAMENTO. BASTA UNA GENERAZIONE

    0
    0
  2. UN GRANDE ARCIVESCOVO DI NAPOLI PARLANO AI GIOVANI NAPOLETANI IN UN FAMOSISSIMO DISCORSO SULLA CAMORRA HA DETTO A TUTTI I GIOVANI; JATEVENNE ‘E NAPULE QUAGLIO’. PIU’ CHIARO DI COSI. E DICO CHI E’ ANDATO VIA HA FATTO BENISSIMO. ABBIAMO FATTO BENE AD ANDARCENE DA QUESTA CITTA’ VOGLIONO DEFINITIVAMENTE AFFOSSARLA CON SOPRA UNA PIETRA TOMBALE IN PERENNE RICORDO. DAI TRASPORTI E SERVIZI SI VEDE UNA CITTA’ CHE E’ MODERNA O CHE VUOLE ELEVARSI, SE ANCHE LE FERROVIE DELLO STATO AFFOSSANO QUESTA DECREPITA E AGONIZZANTE CITTA’, CHE VOLETE. GIA’ NEGLI ANNI ’70 AVEVO MIGLIAIA DI KILOMETRI DI VIAGGI IN AEREO E TRENO, AVEVO GIA’ SENTITO PARLARE DA DIVERSI FERROVIERI, TRA CUI MIO ZIO, CHE VOLEVANO INTERROMPERE IL TRAGHETTAMENTO. BASTA UNA GENERAZIONE

    0
    0
  3. Ho viaggiato settimana scorsa. Andata e ritorno Messina-Roma, solo verso Roma appena 10 min di ritardo. Verso Me in perfetto orario. C’è da dire che sceso a Roma ho visto molti treni in ritardo. Un viaggiatore mi spiegava che molti erano concatenati. Soprattutto legati alle precedenze che hanno i treni alta velocità. Poi che vogliano spezzare il carico è vero, ma procurare ritardi appositamente mi sembra grossa.

    0
    0
  4. Ho viaggiato settimana scorsa. Andata e ritorno Messina-Roma, solo verso Roma appena 10 min di ritardo. Verso Me in perfetto orario. C’è da dire che sceso a Roma ho visto molti treni in ritardo. Un viaggiatore mi spiegava che molti erano concatenati. Soprattutto legati alle precedenze che hanno i treni alta velocità. Poi che vogliano spezzare il carico è vero, ma procurare ritardi appositamente mi sembra grossa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007