Progetto Erasmus + al Comprensivo di S. Teresa: cooperazione con Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia

Progetto Erasmus + al Comprensivo di S. Teresa: cooperazione con Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia

Progetto Erasmus + al Comprensivo di S. Teresa: cooperazione con Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia

Tag:

lunedì 26 Ottobre 2015 - 12:59

Il progetto, di durata biennale, si articolerà in diverse fasi: analisi delle varie tematiche in classe alternate con meeting nelle varie città europee, dove le scuole partner condivideranno lavori e discussioni su importanti problemi globali. Allo stesso tempo gli studenti avranno l'opportunità di migliorare la conoscenza della lingua inglese. I risultati più significativi di tale studio verranno divulgati nel blog del progetto, nel sito web della scuola e nell'E-twinning space; le attività saranno documentate in DVD, Brochures e E-book. Il primo meeting si terrà ad Amposta, una città sulla costa orientale spagnola nel mese di novembre

“Let’s save the life on our planet” è il titolo del Progetto Europeo Erasmus + che l’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Enza Interdonato, conduce insieme ai paesi partner Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia. La Coordinatrice del progetto è la prof.ssa Domenica Crupi, docente di lingua inglese presso la Scuola Secondaria di I grado “L. Petri”, coadiuvata dalle insegnanti di lingua inglese dell’Istituto Comprensivo, Antonina Morabito, Anna Maria Briguglio, Patrizia Ucchino e Elisa Triolo. Il gruppo di lavoro include anche un corposo gruppo di docenti di Scienze matematiche e docenti di arte e di tecnologia.

La scuola capofila del progetto si trova nella città di Vrable, nella Repubblica Slovacca. La tematica del progetto riguarda la salvaguardia della vita sul nostro pianeta, attraverso uno studio scientifico e un approfondimento di argomenti atti a sensibilizzare ed educare gli alunni al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Il progetto, di durata biennale, si articolerà in diverse fasi: analisi delle varie tematiche in classe alternate con meeting nelle varie città europee, dove le scuole partner condivideranno lavori e discussioni su importanti problemi globali. Allo stesso tempo gli studenti avranno l’opportunità di migliorare la conoscenza della lingua inglese, le loro competenze informatiche e confrontarsi con i loro pari europei da cui trarranno beneficio dal punto di vista dell’autostima e attraverso tecniche innovative di apprendimento.

I risultati più significativi di tale studio verranno divulgati nel blog del progetto, nel sito web della scuola e nell’E-twinning space; le attività saranno documentate in DVD, Brochures e E-book. Non mancheranno i momenti di coinvolgimento dei docenti e delle famiglie, delle autorità e della stampa locale per osservare i progressi e per divulgare i risultati del progetto. Il primo meeting si terrà ad Amposta, una città sulla costa orientale spagnola nel mese di novembre. Numerose le adesioni degli alunni per cimentarsi in questa nuova esperienza che sempre più colloca l’istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva nella dimensione e nella logica europea. Una grossa gratificazione per tutta la comunità educante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007