Il week-end del Movimento 5 stelle, in piazza per ascoltare

Il week-end del Movimento 5 stelle, in piazza per ascoltare

Rosaria Brancato

Il week-end del Movimento 5 stelle, in piazza per ascoltare

Tag:

domenica 09 Settembre 2012 - 15:39

Il Movimento 5 stelle ha allestito per 2 giorni banchetti a Piazza Cairoli per consentire ai messinesi di presentare idee, consigli, proposte per il programma ma anche per avanzare critiche o chiedere informazioni sul gruppo.

Accanto a loro ci sono i ragazzi degli “Amici degli animali”, con le gabbiette piene di cagnolini in cerca di qualcuno che li adotti e le famiglie con bimbi e cuccioli al guinzaglio che si avvicinano per informarsi o semplicemente lasciare una carezza.

E’ una Piazza Cairoli giovanissima quella di oggi, con i ragazzi che s’impegnano per quello in cui credono, una Messina dove l’interesse dell’amministrazione sia anche per le piccole cose che fanno la qualità della vita quotidiana.

Accanto ai ragazzi che cercano padroncini per i cani ci sono gli attivisti del Movimento 5 stelle Messina, con le magliette bianche e due banchetti, quelli del “Week-end del programma”. L’iniziativa è la stessa in tutta la Sicilia, iniziata ieri per finire stasera e dare modo a tutti i siciliani di proporre,informarsi, creare insieme un programma elettorale e non solo. E’ possibile farlo online ma anche “carta e penna” nei banchetti del Movimento, basta compilare le schede, che sono anonime e poi verranno raccolte e portate all’assemblea ed al candidato alla Presidenza della Regione Giancarlo Cancelleri. E’ dalle idee della gente che verrà fuori il programma che a fine settembre sarà presentato nei dettagli. Ma i ragazzi (e i meno ragazzi) di oggi a Piazza Cairoli erano pronti anche a dare risposte, chiarire le loro posizioni, accettare critiche.C’erano gli 11 candidati della lista provinciale,gli attivisti, i simpatizzanti, i curiosi che sono rimasti tutta la mattina a “vedere come va”.

Accanto ai banchetti i contenitori per la raccolta differenziata, quella vera, quella che per gran parte dei messinesi è impossibile fare perché materialmente mancano i contenitori e per l’intera città è preclusa perché a mancare è la fase successiva, quella dello smaltimento differenziato. Se finisce tutto nello stesso posto non si chiama differenziata ma presa in giro. Per quanti volessero c’era anche il giochino del tira la palla: come al bowling solo che al posto dei birilli c’erano i barattoli con le facce dei politicanti degli ultimi 40 anni, da destra a sinistra, da Prodi a Bossi passando per la Santanchè.

“Qualcuno ci ha fatto notare che mancava Dell’Utri”, raccontano,” c’è chi si avvicina timidamente perché si vergogna a tirare le palle di carta, perché siamo a Piazza Cairoli, ma c’è chi riesce con un solo tiro a buttarli giù tutti”. Non si vince nulla, ovviamente, tranne la “soddisfazione” di averli fatti uscire di scena per pochi secondi dopo decenni di presenza quotidiana.

“Si avvicinano in tanti a chiedere informazioni, si vede che c’è la voglia di cambiare. Non ci sono solo giovani-spiegano- ma anche persone più anziane che non ci conoscono bene perché magari non hanno dimestichezza con Internet che è il mezzo che noi usiamo maggiormente. Ma anche loro sono stanchi della vecchia politica, delle stesse facce che non hanno cambiato nulla se non la loro poltrona”.

I più giovani sanno bene chi sono i grillini, i più grandi sono sospettosi “non avete mai amministrato, ammiriamo la buona volontà ma non ce la farete mai, guardate Parma” è il commento di alcuni.

Ma tutti, sospettosi o meno, i moduli li leggono e scrivono la loro opinione, perché tutti amano Messina e la vorrebbero amata allo stesso modo. E leggendo tra le righe le proposte sono semplici, belle nella loro semplicità, pratiche, facili da realizzare, si va da chi pensa che la priorità sia il turismo a chi guarda al trasporto, al lavoro, ai rifiuti. E’ la voce della gente che osserva la sua città e sa bene cosa non va tutti i giorni e cosa basterebbe per cambiare. Le schede sono facili da compilare, perché accanto all’opinione su proposte già pronte ci sono le righe per aggiungere le proprie.

“Ma non bastano tre righe per dire quali servizi non funzionano in Sicilia e quali si dovrebbero fare…” scherza un signore che ha viaggiato ovunque e commenta “definire Messina una città turistica come fanno i nostri amministratori è pura follia, manca persino la segnaletica. Potrebbe essere turistica…se si mettessero tutti al lavoro”.

In tanti si avvicinano, adulti, pensando ai loro figli, leggono, parlano con i ragazzi del M5S e poi si mettono a scrivere, magari sognando che un giorno il tram funzioni sul serio o che i loro nipoti non debbano andar via. Perché in fondo è questa la proposta che tra tutte è la più “gettonata”.

C’è anche la possibilità di firmare una petizione contro il Muos , che è un sistema di installazione di antenne per la difesa, americano, che ha un voltaggio tale che dovrebbe essere realizzato ad almeno 70 km dal centro abitato ed invece, guarda caso, si sta per costruire a 3 km da Niscemi.

Piccole cose concrete, questo vogliono fare i 5 stelle.

“Io gli auguro di non fare i miei errori e quelli dei loro genitori”, dice un anziano. Quali errori: “Quello di fidarsi di chi pensa prima al suo interesse”.

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. FINALMENTE i giovani che tentano di governare se stessi, il solo fatto di esserci scompagina i piani dei senza mestiere e politicanti di professione, sono nel panico, qualcuno vede allontanarsi i 20.000 euro mensili e tutti quei benefici tipici delle caste. Faranno carte false per un posto a palazzo dei Normanni, di tutto credetemi. Prometteranno l’impossibile e il possibile, che vale ZERO per l’interesse generale. I giovani del MOVIMENTO 5 STELLE hanno promesso di ritornare ai siciliani una gran parte dell’indennità di carica, è un atto politico di grande valore etico, solo questo vale il nostro voto. Nei giorni seguenti commenterò parti del loro programma, è dettagliatissimo e si evince una buona conoscenza delle competenze della Regione Siciliana. Ha una caratteristica, punta all’interesse di tutti i siciliani. Portiamo questi giovani a palazzo dei Normanni, diamo loro la possibilità di costruirlo personalmente il loro futuro. Non dobbiamo avere paura di votarli, sicuramente faranno meglio, perchè peggio di così non si può governare la Sicilia.

    0
    0
  2. Cara Rosaria,giochiamo ma non troppo con i primi sondaggi sull’esito delle Elezioni Regionali in Sicilia,sulla base dei quali i candidati a diventare “GOVERNATORE” potrebbero essere Nello Musumeci (PDL, La Destra,Pid) con il 24,5–26,5%, seguito da Rosario Crocetta (PD,UDC) con 23,5-25,5% e da Gianfranco Miccichè (Grande Sud,Mpa,Fli) con 22,5–24,5%. La percentuale dei votanti,non supererebbe il 51,5-53,5 %.
    Secondo un’altro sondaggio Nello Musumeci risulterebbe in testa con il 28% delle preferenze,seguito da Rosario Crocetta con il 26%, Gianfranco Miccichè con il 22%, Giancarlo Cancellieri del Movimento 5 Stelle con l’11%.
    Ci sono i primi nomi secondo i sondaggi dei messinesi baciati dalla fortuna,risulterebbero eletti a Messina, Rinaldi–Laccoto (PD), Romano (Partito Dei Siciliani ex MPA), Ardizzone (UDC),Lo Monte (IDV), Buzzanca (PDL), Galati Rando (Grande Sud), Catalano (Pid), De Luca (Rivoluzione Siciliana), Chiofalo (Sel), Mannelli (M 5 STELLE)
    in panchina per 12 seggio? sono Briguglio, Ballistrieri, Sidoti,Formica,Picciolo.
    Nei due link seguenti il quadro completo.
    http://img140.imageshack.us/img140/8772/sondaggio1.png
    http://img210.imageshack.us/img210/2292/sondaggio2.png
    BUON DIVERTIMENTO

    0
    0
  3. Cara Rosaria, i sondaggi ci dicono chi potrebbe governare, ma non ci danno lumi su cosa ha intenzione di fare chi poi governerà la Regione Siciliana. Sarebbe opportuno che TempoStretto costringesse i candidati a non stare nel vago, ma forte delle cifre ufficiali, ponesse domande specifiche. Per quanto mi riguarda pubblicherò queste cifre, per ridurre la nostra ignoranza e l’ingenuità politica.I due link sono estrapolati dal Conto Riassuntivo del Tesoro,che riassume la situazione del Bilancio della Regione al 31 dic 2011, è uno degli ultimi documenti contabili pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il primo link è il quadro riassuntivo degli incassi e dei pagamenti verificatesi presso la Cassa Regionale,ma molto più interessante per domande specifiche è il secondo link sulle spese correnti distinte per classificazione economica. Le domande, D maiuscola, verranno spontanee. Una la faccio guardando il secondo link : caro candidato Governatore, manterrà uguale il rapporto tra le spesa corrente categoria 5,sociali e famiglie,con la spesa categoria 1,quella destinata all’esercito inutile dei dipendenti, scandalosamente a sfavore della prima, cosa che non avviene in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, ma avviene in Calabria e Campania?
    http://img825.imageshack.us/img825/1523/sicilia1.png
    http://img138.imageshack.us/img138/9000/sicilia2.png

    0
    0
  4. bonanno giuseppe 10 Settembre 2012 10:31

    quale è il cilindro ????? SILVAN o il Grande HOUDINI

    0
    0
  5. bonanno giuseppe 10 Settembre 2012 10:32

    MINCHIA……………………

    0
    0
  6. ho una certa età, conoscevo la classe politica egli anni 60-70, questi sono scarsi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, devono essere buttati fuori col voto

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007