Promozione. Spettacolare pareggio tra Atletico e Milazzo. Vittoria Pro Mende, sconfitta Messana

Promozione. Spettacolare pareggio tra Atletico e Milazzo. Vittoria Pro Mende, sconfitta Messana

Simone Milioti

Promozione. Spettacolare pareggio tra Atletico e Milazzo. Vittoria Pro Mende, sconfitta Messana

Tag:

lunedì 28 Marzo 2022 - 15:20

Il racconto della 22ª giornata del campionato di Promozione siciliano. Nel girone B vincono Rocca Acquedolcese, Messana e Pro Falcone. Pari Atletico-Milazzo e Torrenovese. Sconfitta la Messana

Prosegue il campionato di Promozione con la Rocca Acquedolcese capolista che trova un’altra vittoria. Continua il suo inseguimento la Pro Mende, entrambe le squadre di testa calano un poker alle rispettive avversarie in questa 22ª giornata del girone B. Stop per la Torrenovese che viene fermata sull’1-1 dalla Santangiolese.

In ottica playoff il Milazzo complica il proprio cammino, ma lo spettacolo visto all’Ambiente Stadium contro l’Atletico Messina è stato pregevole. Una partita dalle mille emozioni e dai ribaltamenti in campo, alla fine i mamertini la riprendono nel recupero. Sconfitta la Messana che perde contatto dalla zona che conta, il Pro Falcone invece espugna il campo del Sinagra e consolida la sua pretesa ai playoff.

Salta ancora una sfida dal programma, Castelluccese – Gescal Messina, con un calendario molto fitto vedremo mercoledì molte squadre in campo per i recuperi mentre il Milazzo sarà impegnato in Coppa Italia contro il Comiso. Un’altra chance per i mamertini di compiere il salto di categoria passerebbe attraverso la vittoria della Coppa. Archiviati parte dei recuperi domenica prossima si preannunciano due sfide importanti: Rocca Acquedolcese – Messana, che potrebbe sancire la definitiva estromissione dalla corsa playoff degli ospiti; e Pro Falcone – Pro Mende che vale il terzo posto in classifica.

Atletico Messina – Milazzo 3-3

Partita per cuori forti al “Ambiente Stadium” di Messina dove il Milazzo di Antonio Venuto riesce ad evitare la sconfitta solo al 94′. Emozioni a iosa, match palpitante fino all’ultimo istante di gara e un mix di rammarico e sollievo per come è maturato il risultato.

Buon piglio dell’Atletico Messina che al 7′ va in vantaggio grazie ad un penalty trasformato da Libro. Reazione del Milazzo che non trova la porta né con Misiti e neanche con Dama di testa qualche minuto dopo. Dopo la mezz’ora per i mamertini ci prova Leo, ma i suoi tentativi non sortiscono gli effetti desiderati. Soltanto nel primo minuto di recupera il Milazzo buca finalmente la difesa dell’Atletico: Arena è pescato in area, controlla e calcia costringendo Previti alla respinta corta, sul pallone si avventa Misiti che scarica in porta siglando così il suo primo gol in campionato.

Nella ripresa iniziano meglio i mamertini che la ribaltano al 54′ con Dama che di testa mette la sfera all’angolino, nulla può Previti. L’Atletico Messina reagisce alzando il baricentro e guadagnando progressivamente campo. Al 72′ i locali, su punizione dal limite, trovano il pari De Tommasi che scaraventa in rete una respinta corta. Il Milazzo reagisce rabbiosamente e un minuto dopo Arena si divora il 2-3 calciando fuori da pochi passi a tu per tu con Previti. Gol sbagliato, gol subito, è una legge del calcio e al 78′ arriva il nuovo vantaggio dell’Atletico, con un’azione quasi fotocopia a quella del secondo gol: questa volta De Tommasi è in veste di assist-man, dalla destra lascia partite un cross radente l’erba per Cucinotta che appoggia comodamente in porta da due passi.

I rossoblù sono però vivi e si lanciano all’assalto della porta di Previti. L’Atletico Messina nel finale si difende e prova a colpire con qualche ripartenza. Al 91′ il signor Haba assegna un rigore ai rossoblù per un fallo ai danni di Corso. Sul dischetto si presenta Dama che calcia alla destra di Previti ma l’estremo difensore messinese intuisce e respinge. Sembra finita ma questo match è ancora prodigo di emozioni. Al 94′ altro rigore al Milazzo per un avventato intervento del portiere Previti su Dama, decisione contestata dai padroni di casa. Il duello si ripete ma questa volta il bomber milazzese sceglie la soluzione di potenza e insacca sotto la traversa per il 3-3 finale.

Stefanese – Rocca Acquedolcese 1-4

Agevole vittoria dei ragazzi di mister Palmeri, contro i padroni di casa della Stefanese, reduci dalla vittoria esterna di Castel Di Lucio e dalla vittoria casalinga contro il Milazzo di un paio di settimane fa. Partita che alla vigilia si era un po’ complicata per i bianco-verde-azzurri, viste le numerose assenze (Calabrese, Di Bartolo, Genovese, Bellamacina, Paone, Lupica, Biondo), con Iuculano infortunato, ma in panchina, e Bontempo che per impegni di lavoro era disponibile solo per il secondo tempo.

Ne scaturiva una formazione con 5 juniores titolari (hanno disputato tutti una buona gara), che comunque teneva bene il campo già dal primo minuto e provava in più occasioni ad andare in gol, con 3 tiri di Cangemi respinti dall’estremo difensore locale e andava in vantaggio con lo stesso attaccante (a tratti incontenibile), su assist di Lima che a un minuto dal riposo, chiudeva praticamente la gara insaccando la palla del raddoppio dopo una corta respinta del portiere su colpo di testa di Russo. Nella ripresa il terzo gol di Lima e il quarto di Iuculano, intervallati dal gol della bandiera di Gagliano.

Sinagra – Pro Falcone 2-3

Vittoria importantissima per il Pro Falcone che batte il Sinagra in trasferta rimontando e portando a casa tre punti fondamentale per la corsa playoff, superato il Milazzo in classifica. Nella prima frazione di gioco i giallorossi partono contratti, e subiscono gli avversari che al 20′ vanno in vantaggio con un tiro da fuori di Giubba deviato da Zappia che si insacca spiazzando Benfatta. Il Pro Falcone prova a reagire e ci pensa però il solito Carini che al 43′ trasforma una punizione da distanza siderale. Nella ripresa i ragazzi di mister Bitto trovano il vantaggio al 74′ con uno splendido gol di testa di Maisano su angolo calciato da Carini. Il Pro Falcone è in controllo della partita e prima dello scadere arriva il tris con una magnifica punizione dal limite di Adamo. Brivido finale per i giallorossi, che al 92′ si fanno male da soli con l’autogol di Maisano che devia nella propria porta un calcio d’angolo.

Pro Mende – Valdinisi 4-1

Sfida a senso unico per la Pro Mende che archivia la pratica Valdinisi nel primo tempo. La sblocca Genovese per i locali con un gran destro dalla distanza. Poi raddoppia Rasà, che raccoglie a pochi passa dalla porta il pallone indirizzato sulla traversa da un compagno di squadra e segna il più facile dei gol. Lo stesso attaccante giallorosso cala il tris sfruttando l’ottimo assist rasoterra che gli giunge da sinistra e col piatto destro piazza in porta. Aloe di testa prima del duplice fischio arbitrale cala il poker di testa. Nella ripresa il gol della bandiera ospite con Tribulato per la Valdinisi.

Messana – Polisportiva Gioiosa 0-1

Sconfitta la Messana che si allontana dalla zona playoff. Nel match casalingo contro la Polisportiva Gioiosa gli uomini di mister Tracuzzi creano tanto ma non trovano la rete del vantaggio. Più cinici gli ospiti amaranto che al 37′ del primo tempo passano con Ricciardello dimenticato dalla retroguardia peloritana che supera Ciraolo da pochi passi. Gli assalti finali della Messana non fanno cambiare il punteggio finale.

Risultati 22ª giornata Promozione

Messana – Polisportiva Gioiosa 0-1
Stefanese – Rocca Acquedolcese 1-4
Atletico Messina – Milazzo 3-3
Sinagra – Pro Falcone 2-3
Castelluccese – Gescal Messina (rinviata)
Pro Mende – Valdinisi 4-1
Santangiolese – Nuova Polisportiva Torrenovese 1-1

Classifica Promozione girone B

Rocca Acquedolcese** 46 punti
Nuova Polisportiva Torrenovese* 43 punti
Pro Mende* 41 punti
Pro Falcone 39 punti
Milazzo 38 punti
Messana 34 punti
Santangiolese* 32 punti
Atletico Messina 27 punti
Polisportiva Gioiosa 24 punti
Castelluccese*** 22 punti
Gescal Messina** 20 punti
Valdinisi* 15 punti
Sinagra* 15 punti
Stefanese 11 punti

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007