De Luca crea la figura del consigliere comunale delegato

De Luca crea la figura del consigliere comunale delegato

Danila La Torre

De Luca crea la figura del consigliere comunale delegato

Tag:

venerdì 20 Luglio 2018 - 04:23

Il sindaco propone la modifica dello Statuto comunale, ma la decisione finale spetta al Consiglio comunale

Che la creazione della figura del consigliere delegato fosse un pallino del sindaco Cateno De Luca è stato chiaro sin dal giorno della sua proclamazione. In quell’occasione, davanti ad un nutrito gruppo di consiglieri che accolse il suo invito a partecipare alla cerimonia tenutasi in Aula consiliare (vedi qui) , manifestò la sua intenzione di modificare lo Statuto, e adesso il primo cittadino è passato dalle parole ai fatti. In giunta è stata infatti approvata la delibera che propone l’introduzione dell’ art. 54 bis .

Secondo De Luca la figura del consigliere comunale delegato può risultare utile «a garantire una maggiore efficacia dell'attività politica ed amministrativa» e a «supportare i Sindaco nello studio e nella trattazione di singole tematiche di interesse pubblico», fatto salvo il principio della separazione delle competenze.

Il consigliere delegato potrà pertanto svolgere solo «funzioni collaborative di carattere generale», come «attività di istruzione e studio di determinati problemi e progetti o curare determinate questioni nell'interesse dell'amministrazione. Tali incarichi non potranno costituire delega di competenze e non abilitano allo svolgimento di un procedimento amministrativo che si concluda con un atto amministrativo ad efficacia esterna». Il consigliere delegato non potrà partecipare alle sedute di Giunta, salvo su espresso invito del Sindaco (ma in ogni caso non avrà diritto di voto né di firma di atti del Sindaco) e non potrà avere deleghe generali e statutariamente previste per gli assessori della Giunta Comunale né poteri ulteriori rispetto ad altri Consiglieri Comunali. Al consigliere delegato non spettano ulteriori indennità o rimborsi.

L’atto approvato dall’esecutivo guidato da Cateno De Luca dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale, organo competente in materia di modifica dello Statuto comunale.

Ecco nel dettaglio cosa prevede l’art. 54bis proposto dall’Amministrazione comunale all’Aula:

1. Il Sindaco con proprio atto formale di nomina può attribuire ai consiglieri incarico di svolgere attività di istruzione e studio di determinati problemi e progetti o di curare determinate questioni nell'interesse dell'amministrazione. Tali incarichi non costituiscono delega di competenze e non abilitano allo svolgimento di un procedimento amministrativo che si concluda con un atto amministrativo ad efficacia esterna.

2. Il Consigliere delegato ha diritto di ricevere nell’espletamento delle proprie attività la necessaria collaborazione da parte degli Uffici comunali.

3. Il consigliere delegato potrà partecipare alle sedute di Giunta soltanto su espresso invito del Sindaco che gli consenta di assistere senza diritto di voto né di firma di atti del Sindaco ovvero non potrà avere deleghe generali e statutariamente previste per gli Assessori della Giunta Comunale, nonché poteri ulteriori rispetto ad altri Consiglieri Comunali

4. Al consigliere delegato non spettano ulteriori indennità o rimborsi comunque denominati.

DLT

Un commento

  1. questa proposta del sindaco ha odore di un tranello; mi auguro che i consiglieri non ci cadano e che studino bene quali sono le loro prerogative e quali sono i poteri autonomi del sindaco che può usare senza passare per il consiglio comunale. Mi auguro che nessuna delibera di giunta sia fatta passare dal consiglio perchè un sindaco senza maggioranza dovrebbe andare a casa; forse per questo ancora non si è dimesso dal consiglio regionale?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007