Tram, Gioveni: Internalizzando il servizio manutenzione si risparmia 1 milione

Tram, Gioveni: Internalizzando il servizio manutenzione si risparmia 1 milione

Tram, Gioveni: Internalizzando il servizio manutenzione si risparmia 1 milione

Tag:

sabato 20 Ottobre 2018 - 07:11

Il consigliere comunale propone la revoca dell'appalto quindicennale alla Ventura e l'internalizzazione del servizio

La proposta secondo il consigliere comporterebbe un risparmio di un milione di euro l’anno che, viste le condizioni delle casse Atm farebbero comodo.

“Il risanamento finanziario di ATM, pur mantenendo il tram, potrebbe anche passare dalla revoca dell'appalto alla ditta "Ventura" per la manutenzione dell’armamento. Assorbendo le loro poche qualificate maestranze si risparmierebbe 1 milione di euro all'anno” scrive il consigliere Pd Libero Gioveni, nel giorno della manifestazione pro tram ricordando d’aver presentato la proposta già all’amministrazione Accorinti.

“E’ tecnicamente e giuridicamente possibile interrompere l’appalto ormai quindicennale per la manutenzione e il controllo dell’infrastruttura tramviaria con l’impresa “Ventura” assorbendo dalla stessa ditta i pochi ed esperti operai in organico addetti alla manutenzione della linea ferrata, che spaziano fra le 6 e le 9 unità”.

Dati alla mano, secondo Gioveni, il risparmio sarebbe all’incirca di 1 milione all’anno, considerato che al momento l’ATM sborsa ogni anno più di 1 milione e 200 mila euro alla Ventura per la manutenzione della linea.

Il consigliere comunale riporta un esempio pratico di una lavorazione tipo effettuata in una sola giornata: “Il costo al metro lineare per il livellamento delle rotaie è di circa 150 euro per una lunghezza giornaliera complessiva di circa 20 metri eseguita normalmente con 4 unità. I conti sono presto fatti: circa 3000 euro (150 x 20) è il costo per l’ATM di una giornata tipo per questo genere di attività manutentiva esercitata a mezzo ditta a fronte invece di un costo di manodopera interna complessivo che ci sarebbe stato di circa 400 euro giornaliero (100 x 4)”.

L’esponente del Pd ricorda anche che l’ATM nel 2012 aveva persino iniziato un processo di manutenzione internalizzata avviando la formazione ad alcuni dipendenti, con tutte le conseguenze economiche che ciò aveva comportato.

“De Luca, anziché lunedì deliberare in Giunta la messa in liquidazione di ATM dovrebbe prima ascoltare le parti sociali accogliendo l’invito di qualche organizzazione sindacale e, nello stesso tempo, valutare insieme al Consiglio Comunale altre possibili soluzioni di rientro dai debiti da inserire nel nuovo piano di riequilibrio”.

2 commenti

  1. Quando parla Goveni non è che sia il massimo anzi….Basterebbe dire che le linee tramviarie sono di per se il miglior modo per viaggiare nelle città italiane in generale ed in particolare a Messina. Meno costi e più efficienza.

    0
    0
  2. Solo un anno fa sosteneva andasse eliminato. Cercate l’articolo di tempo stretto. Gioveni chiacchiera a seconda dell’umidità nell’aria.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007