Furci. Periferia sommersa dai rifiuti: "Situazione insostenibile"

Furci. Periferia sommersa dai rifiuti: “Situazione insostenibile”

Carmelo Caspanello

Furci. Periferia sommersa dai rifiuti: “Situazione insostenibile”

Tag:

martedì 08 Novembre 2016 - 09:31

Via S. Antonio è molto frequentata per la presenza di un bed and breakfast, un autolavaggio e della palestra di judo che ha sfornato già due olimpionici. La situazione non è diversa lungo la via Cesare Battisti, in via Regnanti e all’altezza dell’area artigianale

“E’ da giorni che qui la spazzatura non viene raccolta, la situazione igienica lascia a desiderare. Le nostre segnalazioni cadono nel vuoto”. In via S. Antonio, a monte di Furci Siculo, i cassonetti traboccano d’immondizia. La zona è molto trafficata per la presenza di un bed and breakfast, un autolavaggio e della palestra di judo che ha sfornato già due olimpionici, frequentata da numerosi bambini. L’incrocio che immette sul terrapieno che collega quel quartiere alla Statale 114, è una giungla, con l’erba alta un metro. La situazione non è diversa in via Regnanti e lungo la via Cesare Battisti (immagine della seconda foto, scatta questa mattina), all’altezza dell’area artigianale. Anche qui i cassonetti trasbordano. Accanto vi sono le campane per la differenziata. Sono piene.

In centro i contenitori per la spazzatura non sono stracolmi. In alcune aree del paese sembra di essere tornati alla scorsa estate, quando esplose l’emergenza rifiuti a livello regionale. Questa volta il problema è solo interno al Comune di Furci. Da mesi i cittadini lamentano che verrebbero anche da altri paesi, dove è stata avviata la differenziata, a depositare i sacchi di spazzatura. Ci sono stati dei controlli, si attendono le sanzioni (da 300 a 3mila euro) in virtù di una ordinanza sindacale che vieta ai non residenti di gettare l’immondizia nei cassonetti di Furci. Non si è saputo ancora nulla. Intanto la differenziata stenta a decollare.

L’Amministrazione comunale, in attesa che decolli l’Aro, in sinergia con Roccalumera, non è riuscita ad organizzarsi per avviare, anche parzialmente, il porta a porta come chiede la Regione e cominciare ad eliminare il porta a porta. S. Teresa, il paese accanto, diviso da un ponte di appena poche centinaia di metri, sembra un altro mondo. Dal 2 maggio è partita la differenziata porta a porta e la cittadina ha cambiato volto. Non è più “deturpata” da cassonetti traboccanti. Furci sta vivendo una delle pagine più buie della sua storia con l’inchiesta che vede indagati per assenteismo 65 dipendenti su 89, diciassette dei quali hanno l’obbligo di firma. “Ma il problema dei rifiuti – è il coro unanime dei cittadini residenti in via Cesare Battisti e non solo – non è di oggi. Lo abbiamo segnalato anche negli anni scorsi e purtroppo siamo stati sempre trattati come periferia, senza un adeguato servizio da parte di chi ci amministra”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007